Milan, ecco quanto può valere la qualificazione ai gironi di Europa League

Il Milan punta ai gironi di Europa League: i rossoneri, impegnati nel playoff contro lo Shkendija, hanno nel mirino anche i ricavi derivanti dalla partecipazione all’ex Coppa Uefa.

Innanzitutto, i bonus. Ognuna delle…

maglia allenamento MIlan 2018-2019

Il Milan punta ai gironi di Europa League: i rossoneri, impegnati nel playoff contro lo Shkendija, hanno nel mirino anche i ricavi derivanti dalla partecipazione all’ex Coppa Uefa.

Innanzitutto, i bonus. Ognuna delle 48 squadre della fase a gironi riceverà 2,6 milioni di euro per la partecipazione a tale turno, da sommare a un premio di 360.000 euro a vittoria e 120.000 euro a pareggio. Sono inoltre previsti premi per la qualificazione ai sedicesimi: le vincitrici dei gironi incasseranno 600.000 euro, le seconde classificate 300.000 euro.

dove vedere sorteggio playoff europa League 2017-2018
(foto Insidefoto.com)

Per quanto riguarda la fase a eliminazione diretta, ogni squadra che parteciperà ai sedicesimi incasserà 500.000 euro. La cifra che aumenterà progressivamente con la qualificazione agli ottavi (750.000 euro), ai quarti (1 milione di euro) e in semifinale (1,6 milioni di euro). La vincitrice della UEFA Europa League incasserà 6,5 milioni di euro, contro i 3,5 milioni per la vicecampione.

Pertanto, in questa edizione una squadra può incassare un massimo di 15,71 milioni di euro, senza contare il market pool.

[cf-perform-video]1ual7ezjyxqhl1p6qzq6g9cjhe[/cf-perform-video]

Milan quanto vale qualificazione gironi Europa League, il market pool

Poiché la vincitrice della Coppa Italia non si è qualificata all’Europa League, la prima parte del market pool sarà distribuita in parti uguali tra le tre partecipanti (quattro in caso di eliminazione del Napoli dal playoff di Champions League).

In questo caso, ciascuna delle 3 italiane riceverebbe 3,7 milioni circa dal market pool (cifra iscritta a bilancio dalla Roma nella semestrale al 31 dicembre 2016), con ulteriori 1,5 milioni se le tre squadre inoltre uscissero allo stesso punto della competizione per quanto riguarda la seconda parte del market pool. In totale, quindi, dal solo market pool riceverebbero circa 5,2 milioni di euro.

Milan quanto vale qualificazione gironi Europa League

Se consideriamo invce la possibilità della presenza in Europa League della squadra italiana eliminata ai preliminari di Champions, la cifra scenderebbe a circa 3,9 milioni di euro ciascuno.

Milan quanto vale qualificazione gironi Europa League

Con il solo bonus per la qualificazione ai gironi, quindi (non conteggiando cioè i bonus per i risultati), le squadre qualificate in Europa League secondo la nostra analisi potrebbero incassare tra 6,5 e 7,8 milioni di euro.

Milan quanto vale qualificazione gironi Europa League, il botteghino

Una cifra a cui va aggiunta anche un altro elemento, ovverosia lo stadio e i ricavi del botteghino. Ipotizzando la partenza dai preliminari, infatti, vanno considerate ben 5 partite casalinghe: per la sola gara contro il Craiova, i rossoneri hanno incassato 2 milioni di euro.  Per fare un confronto, la Roma nel 2016/17 nelle 3 gare della fase a gironi ha incassato 1,1 milioni dai biglietti, con una media di 14.500 spettatori circa a partita.

perchè il milan può spendere fair play finanziario
La coroeografia dei tifosi rossoneri per la sfida con il Craiova (foto Insidefoto.com)

Provando a riassumere, una partecipazione all’Europa League può valere circa 11/12 milioni di euro solo dal bonus qualificazione, market pool e biglietteria, a cui vanno aggiunti gli eventuali premi leagati ai risultati.

Nella stagione 2015/16 (ultimi dati ufficiali disponibili), ad esempio, la Lazio ha incassato (solo dall’Uefa) 15 milioni di euro, mentre Napoli e Fiorentina ne hanno ricevuti rispettivamente 12,5 e 11,1 milioni.

Milan quanto vale qualificazione gironi Europa League

Nella scorsa stagione, al 31 dicembre 2016, la Roma invece aveva incassato 9,6 milioni di euro, di cui:

  • 3,7 milioni derivanti dalla prima parte del market pool;
  • 1,1 per la biglietteria;
  • 2,6 come bonus di partecipazione ai gironi
  • 2,1 come performance bonus.