Inter, ecco la coppia Gabigol-J.Mario: e il FPF? Il piano nerazzurro, tra sponsor e cessioni

Zhang Jindong arriva a Milano e l’Inter chiude per due colpi tanto attesi: Joao Mario e Gabigol, infatti, sono pronti a diventare giocatori nerazzurri.

Sono infatti atterrati oggi nel capoluogo lombardo sia…

(Insidefoto.com)

Zhang Jindong arriva a Milano e l’Inter chiude per due colpi tanto attesi: Joao Mario e Gabigol, infatti, sono pronti a diventare giocatori nerazzurri.

Sono infatti atterrati oggi nel capoluogo lombardo sia il 23enne centrocampista portoghese sia il 19enne attaccante brasiliano, per i quali gli investimenti sono stati importanti (in attesa dell’ufficialità): 45 milioni allo Sporting Lisbona per il primo, altri 29,5 complessivi per il fresco campione olimpico con il Brasile.

L’Inter, si sa, resta sotto la lente d’ingrandimento dell’Uefa. Il Settlement Agreement per il Fair Play Finanziario infatti è ancora attivo, con la società nerazzurra e la Federcalcio europea comunque costantemente in contatto. Come può la società di Zhang permettersi di investire così pesantemente sul mercato? La strategia di Suning è varia.

L’obiettivo principale è quello di aumentare i ricavi. Già nella stagione 2015/16 dovrebbero essere saliti intorno ai 180 milioni, ma, anche grazie all’Europa League, l’Inter punta a superare quota 200 milioni. E non solo: la questione sponsorizzazione resta sempre centrale.

Fino a quanto può investire Suning sotto forma di sponsorizzazione? La percentuale è nota: fino a un massimo del 30% dei ricavi complessivi. Qualsiasi cifra oltre questa soglia, infatti, verrebbe riportata dall’Uefa al di sotto di essa (e questo vale indipendentemente da chi la fa: anche un’azienda esterna non può, per il FPF, incidere oltre il 30% dei ricavi complessivi). Ipotizzando quindi che i ricavi complessivi siano circa 200 milioni, Suning potrebbe portare intorno ai 100 milioni di euro. Di cui una quindicina, intanto, sono già stati spesi dal gruppo cinese per portare il proprio brand alla Pinetina. 

Non è però l’unico limite in quanto alle sponsorizzazioni: il secondo concetto da tenere a mente è quello del fair value, che tra l’altro potrebbe non lasciare tranquillo nemmeno il PSG. Ovviamente, una sponsorizzazione sui pantaloncini, per fare un esempio, da 100 milioni di euro potrebbe non valere pienamente per l’Uefa. Il fair value riguardo le sponsorizzazioni, comunque, non viene stabilito a priori, ma viene analizzato da una società “terza” rispetto a Uefa e club e la cifra, in caso sia ritenuta eccessiva, per i conti del FPF viene portata a quello che è considerato il giusto valore. Motivo per cui, stando all’Uefa, l’attenzione è da dare sia alla soglia del 30% che al fair value. Agendo entro questi limiti, però, Suning può avere strada libera per aumentare i ricavi.

L’altra via per portare il fatturato a cifre che permettano gli investimenti sono le cessioni. I «50 milioni di plusvalenze» di Thohir sembrano un ricordo, nonostante comunque l’Inter circa una quindicina di milioni li abbia già intascati. Cessioni a gennaio, quindi, anche verso il Jiangsu, altra squadra di proprietà Suning. Operazioni non vietate a priori, ma sempre da ricondurre, per l’Uefa, al giusto valore di cui sopra, motivo per cui comunque Inter e il gruppo di Zhang Jindong stanno valutando l’ipotesi.

L’Inter, comunque, resta in continuo contatto con l’Uefa, in attesa di sviluppi futuri. Ad oggi i vincoli per il prossimo bilancio sono ancora intatti, ma dalla proprietà nerazzurra filtra ottimismo sul possibile raggiungimento degli obiettivi in chiave FPF, nonostante gli investimenti sul mercato.