Il buco nero della Lega Pro: in 5 stagioni 240 punti di penalizzazione e 28 fallimenti

Lega Pro penalizzazioni fallimenti, in 5 stagioni i problemi per le società dell’ex Serie C non sono mancati. E hanno causato spesso rivoluzioni in classifica.

«Che sport è questo dove ogni…

stadio cagliari

Lega Pro penalizzazioni fallimenti, in 5 stagioni i problemi per le società dell’ex Serie C non sono mancati. E hanno causato spesso rivoluzioni in classifica.

«Che sport è questo dove ogni settimana la classifica cambia e da una domenica all’altra le squadre si trovano ad affrontare avversari con motivazioni e obiettivi radicalmente modificati», l’accusa lanciata da Gennaro Gattuso, tecnico del Pisa. «Accade solo in Italia, succede che facciamo campionati professionistici dove ogni settimana cambiano le classifiche, ma che razza di sport è questo – ha proseguito il campione del mondo nel 2006 -. Perché io devo giocare contro una squadra che non è ferita e poi la stessa va ad affrontare un’altra compagine dopo aver subito una penalizzazione? Ditemi voi se è uguale. Sento dire che si deve fare una Lega Pro a 60 squadre… a 30 andrebbe fatta! Chi ha i soldi li mette e si iscrive, ma siccome lo votano perché ha promesso… meglio andare a casa e stiamo con i figli allora. Ora ci manca solo che blocchino le retrocessioni».

In fondo Gattuso non sembra avere tutti i torti: basta guardare le classifiche delle ultime stagioni per scoprire un vero e proprio buco nero in quanto a penalizzazioni. Dal 2011 ad oggi, infatti, sono stati ben 243 i punti di penalità affibbiati alle società dell’ex Serie C.

Lega Pro penalizzazioni fallimenti, i dati delle ultime cinque stagioni
Lega Pro penalizzazioni fallimenti, i dati delle ultime cinque stagioni

Nelle ultime cinque stagioni, infatti, su 329 squadre partecipanti alla Lega Pro ben 71 sono state penalizzate: la media è di 3,4 punti per ciascuna squadra sanzionata, 0,7 per ogni società che ha disputato un campionato. La “colpa” maggiore sono le inadempienze con la co.Vi.Soc, spesso sintomo di problemi finanziari. E non è un caso she siano fallite ben in 28 dal 2011: significa che nel giro di cinque stagioni è scomparsa quasi una squadra su 10 tra quelle che hanno partecipato all’ultimo campionato professionistico.

Lega Pro penalizzazioni fallimenti, scomparse anche alcune big

Il passaggio ad una sola divisione sembrava potesse dimunire i problemi, in realtà così pare non essere stato: nelle ultime due stagioni 32 squadre penalizzate su 114 (più di una su 4), 107 punti di penalità e sei fallimenti, tutti nel campionato 2014/15. La scorsa estate, giusto per capire la portata del problema, sono fallite società storiche come Varese, Venezia e Reggina. E la stagione non è ancora finita: qualcuno potrebbe aggiungersi alla lista. A dimostrazione che in Lega Pro qualcosa non funziona.