Diritti tv, Juventus - Borussia Mönchengladbach non sarà in diretta sulla Zdf

Diritti tv, Juventus – Borussia Mönchengladbach non sarà in diretta sulla Zdf. Dopo le gare di campionato, per le due italiane impegnate in Champions League, Juventus e Roma, è il momento…

save the children

Diritti tv, Juventus – Borussia Mönchengladbach non sarà in diretta sulla Zdf. Dopo le gare di campionato, per le due italiane impegnate in Champions League, Juventus e Roma, è il momento di pensare alle sfide europee dove diventa fondamentale non sbagliare. I bianconeri, reduci dal pareggio a San Siro contro l’Inter, si troveranno di fronte a Torino un avversario tutt’altro che semplice come il Borussia Mönchengladbach, che arriverà allo Juventus Stadium con l’intenzione di portare a casa i tre punti.

Per chi non potrà essere presente allo stadio sarà però necessario essere abbonati a Mediaset Premium per seguire la sfida: come già ribadito a inizio stagione, infatti, la piattaforma di Piersilvio Berlusconi manderà in onda tutte le sfide della fase a girone dei bianconeri solo sul digitale terrestre, nessuna di queste sarà visibile in chiaro.

Brutte notizie però anche per gli appassionati di calcio altoatesini, che mercoledì 21 ottobre speravano di vedere sulla rete tedesca Zdf la sfida tra bianconeri e tedeschi. La trasmissione, infatti, è stata negata per problemi legati alla territorialità dei diritti televisivi. A rendere nota la decisione l’azienda radiotelevisiva altoatesina Ras.

In Italia, infatti, i diritti televisivi per la trasmissione via digitale terrestre della Champions League appartengono a Mediaset, e gli accordi territoriali riguardanti sia la Fifa che la Uefa, le federazioni mondiali ed europee di calcio, non prevedono alcun tipo di “tutela” per quanto riguarda le minoranze linguistiche. La prima conseguenza di questo è che la diretta di Juventus-Borussia Mönchengladbach, in programma mercoledì 21 ottobre sull’emittente tedesca Zdf, il cui segnale è diffuso in Provincia di Bolzano dalla Ras (Radiotelevisione Azienda Speciale), verrà “oscurata” ai residenti in Alto Adige.

La decisione è stata presa nel corso di un colloquio avvenuto nei giorni scorsi a Milano fra i responsabili di Ras e di Mediaset. “Stiamo cercando di fare in modo – spiegano dalla Radiotelevisione Azienda Speciale – che a livello europeo venga emanata una regolamentazione ad hoc per le minoranze linguistiche dei diritti televisivi riguardanti i principali eventi sportivi. In ogni caso, siamo in costante contatto con Mediaset allo scopo di trovare una soluzione temporanea che possa garantire la messa in onda delle prossime partite”