Master Uefa Pro, Nesta, Carrera e Baronio tra i promossi

Master Uefa Pro, Nesta, Carrera e Baronio tra i promossi. Si è concluso a Coverciano il “Corso per Allenatore Professionista di Prima Categoria Uefa Pro” con gli esami e la…

nuovo stadio friuli 3

Master Uefa Pro, Nesta, Carrera e Baronio tra i promossi. Si è concluso a Coverciano il “Corso per Allenatore Professionista di Prima Categoria Uefa Pro” con gli esami e la discussione della tesi su un tema a scelta del candidato. Il cosiddetto “Master” assicura, in caso di abilitazione finale, la possibilità di allenare qualsiasi squadra, incluse quelle di Serie A e Serie B ed è riconosciuto come il livello massimo in materia di formazione tecnica.

La Commissione d’esame – al termine delle prove relative alle varie materie (tecnica e tattica calcistica, metodologia dell’allenamento, medicina sportiva, psicologia e comunicazione) e dopo la discussione delle tesi – ha valutato in maniera particolarmente brillante le prove di Lorenzo Rubinacci e Giovanni Solinas.

Anche in questa sessione di preparazione non mancavano i volti conosciuti, che al termine della loro carriera da calciatore hanno deciso di intraprendere l’attività in panchina, un lavoro che risulta essere sempre affascinante in chi ha vissuto per anni nel mondo del pallone.

Tra gli allievi del Master che hanno ottenuto l’abilitazione possiamo citare Alessandro Nesta, l’assistente allenatore della Nazionale A, Massimo Carrera, e il tecnico dell’Under 18, Roberto Baronio. Anche l’ex difensore di Lazio e Milan, a poco tempo di distanza dal momento in cui ha ormai appeso le scarpe al chiodo, ha ormai iniziato ad allenare per insegnare ai giocatori più giovani quanto intrapreso nel corso di una carriera più che vncente: è infatti ora alla guida del Miami Football Club, il team della Nasl che vede come azionisti l’ex capitano del Milan, Paolo Maldini, e il numero uno della MP & Silva, Riccardo Silva.

Questo l’elenco completo: Roberto Baronio, Stefano Bettinelli, Bruno Raimondo Caneo, Massimo Carrera, Roberto D’Aversa, Francesco Farina, Paolo Favaretto, Roberto Fiorillo, Maurizio Ganz, Gianluca Grassadonia, Ranko Lazic, Patrizio Morini, Alessandro Nesta, Paolo Nicolato, Pasquale Padalino, Massimo Pavanel, Davide Possanzini, Luca Prina, Lorenzo Rubinacci, Cristiano Scazzola, Leonardo Semplici, Giovanni Solinas, Silvio Vella, Vincenzo Vivarini e Diego Giuseppe Zani.