VPN, 5 consigli per risparmiare senza rinunciare alla qualità

Siamo sempre più connessi. Per lavoro, per studio, per svago: qualsiasi possa essere il motivo, aumenta il tempo che passiamo sul web collegati attraverso i nostri dispositivi: smartphone, pc, servizi…

VPN MAP
(photo: Pixabay)

Siamo sempre più connessi. Per lavoro, per studio, per svago: qualsiasi possa essere il motivo, aumenta il tempo che passiamo sul web collegati attraverso i nostri dispositivi: smartphone, pc, servizi di domotica. D’altronde l’Intelligenza delle Cose (Internet of Things) è oramai un dato di fatto e l’impatto di Internet sulla nostra vita quotidiana è stato così dirompente e profondo che è inimmaginabile pensare di poter tornare indietro. Ogni giorno attraverso i nostri dispositivi scambiamo dati in entrata e in uscita di qualsiasi tipo: fotografie, documenti, mail, indirizzi fisici, movimentazioni economiche, gli estremi delle nostre carte di credito. Cosa potrebbe accadere se queste informazioni finissero nelle mani sbagliate?

Nel corso degli ultimi anni, il tema della cyber-security ha avuto sempre più risonanza. Una necessità, quella di mettere al sicuro i dati e privacy, che ormai non è solo di esclusivo interesse di aziende e imprese, ma riguarda in larga parte anche i privati cittadini. Per questo motivo sempre più persone hanno iniziato a informarsi su come proteggersi dalle minacce esterne. Per esempio, dotarsi di una VPN rappresenta una possibilità alla portata di tutti per connettersi a internet in tutta sicurezza. Una VPN conveniente, però, non è solo quella con un prezzo più basso: la rete privata virtuale cripta in maniera efficiente i nostri dati e nasconde la provenienza del nostro IP, aumentando la nostra privacy e soddisfacendo pienamente le nostre esigenze.

I fattori da valutare quando si sceglie una VPN

Se è vero che l’obiettivo principale è quello della sicurezza, visti i reati online in costante crescita, è importante affidarsi a chi riesce a coniugare alte prestazioni, mantenendo però un prezzo competitivo. Quali sono i fattori che possono aiutare nella scelta?

Avere a mente quali sono le necessità principali

Per evitare di scegliere un servizio che non è in grado di rispondere alle esigenze particolari, è importante essere coscienti di quali sono i propri bisogni. In questo modo si potrà scegliere il servizio migliore senza ritrovarsi a pagare per qualcosa che non soddisfa pienamente le richieste iniziali.

Confrontare i servizi presenti sul mercato

Potrebbe sembrare banale dirlo, ma spesso ci si lascia trasportare da una scelta impulsiva per poi ritrovarsi a dover utilizzare un servizio che non è quello che immaginavamo o che andavamo cercando. Informarci ci aiuta a saperne molto di più sulle VPN e a effettuare la nostra scelta con una maggiore consapevolezza.

Un buon servizio di customer care è importante

Poter contare su un servizio di assistenza ai clienti di valore è un punto da non trascurare quando ci si abbona a un servizio di VPN. A maggior ragione se non siamo grandi esperti, oppure se abbiamo poco tempo a disposizione, un customer care efficiente fa la differenza.

Condizioni di pagamento e di utilizzo chiari

Prima di affidarsi a un servizio VPN è fondamentale avere ben chiare le condizioni di abbonamento e i sistemi di pagamento a disposizione. Anche questi sono dettagli da non sottovalutare.

Scegliere un abbonamento a lungo termine

Una volta che siamo convinti della nostra scelta e stiamo per abbonarci al servizio di VPN che corrisponde alle nostre esigenze, meglio optare per una scadenza a medio o lungo periodo: il risparmio su base mensile può essere notevole.