Iveco già in vendita? La tesi degli analisti

Il gruppo Iveco finisce subito nel mirino per una possibile cessione. La società di camion e veicoli commerciali, nata dalla scissione da Cnh Industrial e controllata da Exor (la holding…

Iveco Group utile trimestre

Il gruppo Iveco finisce subito nel mirino per una possibile cessione. La società di camion e veicoli commerciali, nata dalla scissione da Cnh Industrial e controllata da Exor (la holding della famiglia Agnelli-Elkann), è infatti indicata tra le possibili prede per una M&A, come riportato dal Sole 24 Ore.

La tesi arriva dagli analisti di Exane Bnp Paribas in un report dal titolo “Prendetevi questi camion a prezzi stracciati”. Al momento, infatti, il titolo ha una valutazione al ribasso rispetto al valore del settore dei truck nel suo complesso, «dovuta alle dimensioni ridotte del gruppo, alla concentrazione sull’Europa, a una performance dei margini storicamente debole e a una strategia nell’elettrico che manca di sostanza». Elementi che tuttavia, per gli esperti sono «motivi a favore del titolo, visto che ci troviamo davanti a un target di M&A da manuale».

Le valutazioni a saldo a cui scambia l’azione e «il miglior potenziale di crescita dell’utile nel settore dei truck», completano il quadro, sottolinea Exane. Negli scorsi mesi, per il gruppo Iveco si era parlato di un interesse della cinese Faw, ma anche l’americana Paccar «potrebbe unire le forze con Iveco», ma sullo sfondo rimangono Senza dimenticare il possibile interesse dei fondi di private equity.