Continua la stagione di trionfi per il Real Madrid, che solo la finale di Copa del Rey che vedrà di fronte Barcellona e l’Alaves sabato sera al Vicente Calderon riuscirà ad interrompere.
Le merengues ieri si sono aggiudicate il primo posto nella Liga con 3 punti di vantaggio sui blaugrana ed ora puntano dritti a Cardiff dove il 3 giugno prossimo giocheranno contro la Juventus la loro terza finale di Champions League in 4 anni.
E nel frattempo secondo un recente studio condotto sul mercato spagnolo il Real sopravanza il Barcellona anche nella commercializzazione dei prodotti brandizzati.
Uno studio, quello condotto dall’istituto AIMC, che in realtà rivela anche una contrazione del mercato spagnolo legato ai prodotti a marchio calcistico.
Il 9% degli intervistati ha dichiarato di aver acquistato almeno un prodotto di un club della Liga nel 2016. Tale percentuale era 11,1% nello stesso indagine condotta nel 2014 .
Ma qui potrebbe pesare l’effetto della Coppa del mondo, con la Spagna che, pur disputando un pessimo mondiale, quell’anno aveva difeso in Brasile il suo titolo mondiale.
Nel dettaglio, il Real Madrid è il grande leader nel mercato spagnolo del merchandising calcio. Secondo i dati forniti da AIMC Marche, il 26,5% degli acquirenti ha acquistato un prodotto ufficiale del club.
Significa che una persona su quattro acquista prodotti dei blancos contro il rapporto uno a cinque del Barcellona.
E il Real Madrid sopravanza nettamente il Barcellona. Il club Josep Maria Bartomeu ottiene un 21,3%. L’Atletico Madrid è al terzo posto con il 12,5%.
Tra le prime sei, la sorpresa viene da Las Palmas. Il Club delle Isole Canarie ottiene un punteggio di 3,9% e qui probabilmente l’indotto turistico della città rappresenta sicuramente un elemento determinante.
Il punteggio impressionante per il Real Madrid spiega in parte la rivalutazione significativa ottenuta dal club merengue nelle recenti trattative per la prossima sponsorizzazione tecnica.
Secondo le informazioni rivelate dalla stampa spagnola, il club presieduto da Florentino Perez ha recentemente negoziato un nuovo contratto con Adidas per 70 milioni di euro all’anno. Ed altre realtà come Under Armour – sempre stando ai rumors – si sono messe alla finestra per provare ad inserirsi al momento giusto.