Riforma della giustizia, il No vince al referendum con quasi il 54% dei voti

La premier Giorgia Meloni ha affidato ai propri social il proprio commento sul voto che visto alle urne quasi il 60% degli italiani aventi diritto.

Referendum giustizia chi ha vinto
Giorgia Meloni (Foto: MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

Il referendum sulla giustizia ha visto vincere il No sul . Quando siamo giunti oltre l’80% dei voti scrutinati si prospetta una forbice di circa otto punti percentuali, con il No verso quota 54%. A fare la differenza è stato il sud dove ha vinto nettamente il No, anche nelle regioni governate dal centrodestra.

«Gli italiani hanno deciso. E noi rispettiamo questa decisione. Andremo avanti, come abbiamo sempre fatto, con responsabilità, determinazione e rispetto verso il popolo italiano e verso l’Italia». Questo il commento arrivato dal presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che ha affidato il proprio pensiero ai suoi canali social.

«La sovranità appartiene al popolo e gli italiani oggi si sono espressi con chiarezza. Il governo ha fatto quello che aveva promesso, portare avanti una riforma della giustizia che era scritta nel nostro programma elettorale. L’abbiamo sostenuta fino in fondo e poi abbiamo rimesso la scelta ai cittadini e i cittadini hanno deciso – ha continuato Meloni –. E noi come sempre rispettiamo la loro decisione».

La premier ha poi concluso: «Resta chiaramente il rammarico per un’occasione persa di modernizzare l’Italia ma questo non cambia il nostro impegno per continuare con serietà e determinazione a lavorare per il bene della nazione e per onorare il mandato che ci è stato affidato. Andremo avanti come abbiamo sempre fatto, con responsabilità, con determinazione e soprattutto con rispetto verso l’Italia e verso il suo popolo».