Champions, dal 27/28 i campioni in carica inaugureranno il torneo 

I campioni d’Europa in carica giocheranno la prima sfida in casa di martedì. Tutti gli altri match si svolgeranno tra mercoledì e giovedì.

Champions esordio campioni
(Foto: Justin Setterfield/Getty Images)

La UEFA ha lanciato oggi il bando per i diritti televisivi delle coppe europee a partire dalla stagione 2027/28. Insieme agli statunitensi di Relevent, la Federcalcio europea ha studiato una gara simultanea nei principali Paesi europei e nuovi pacchetti, con l’obiettivo di massimizzare i ricavi derivanti dalle tre competizioni per club, dalla Champions alla Conference. 

Contestualmente, la UEFA ha annunciato anche una novità di campo, che sarà introdotta proprio a partire dalla stagione 2027/28. Per la prima volta nella storia della Champions League, la stagione del nuovo ciclo di diritti inizierà con un grande incontro del martedì sera: i campioni in carica inaugureranno la difesa del titolo con una partita in casa. 

Il resto della giornata si svolgerà invece tra mercoledì e giovedì, durante la cosiddetta “settimana esclusiva” dedicata alla Champions League, garantendo la massima visibilità a tutti i club. Settimana esclusiva introdotta a partire dalla passata stagione e che è prevista per ognuna delle tre coppe europee.