La Federcalcio francese e il suo presidente Noel Le Graet hanno annunciato questa mattina l’estensione del contratto del Ct Didier Deschamps, che resterà alla guida della Nazionale francese fino a giugno 2026. Il tecnico potrà così proseguire il suo lavoro in vista del prossimo importante appuntamento per la Francia, gli Europei del 2024 in Germania.
Nominato il 9 luglio 2012 dallo stesso Noel Le Graet, Didier Deschamps ha un record eccezionale alla guida della nazionale con 89 vittorie, 28 pareggi e 22 sconfitte in 139 partite, nelle quali la squadra ha messo a segno 279 gol e ne ha subiti 119, meno di una rete a partite.
Sotto la sua guida, la squadra francese ha vinto in particolare la Coppa del Mondo 2018, la Nations League 2021, ha raggiunto la finale di Euro 2016 e quella della Coppa del Mondo 2022. Attualmente è al 3° posto nel ranking FIFA dove è stata costantemente presente nelle prime quattro posizioni negli ultimi cinque anni.
Per quanto riguarda lo stipendio, secondo quanto riportato dalla stampa francese il Ct dovrebbe continuare a percepire oltre 3 milioni di euro all’anno, cifra composta in parte da una cifra fissa (per 2,5 milioni di euro circa) e in parte da bonus e diritti d’immagine.