Stellantis, l’allarme di Tavares su nuove chiusure di impianti auto

Il CEO di Stellantis, Carlos Tavares, ha annunciato che verranno chiusi altri stabilimenti automobilistici se i prezzi elevati dei veicoli elettrici causeranno una contrazione dei mercati dei veicoli rispetto ai…

Stellantis chiusure impianti auto

Il CEO di Stellantis, Carlos Tavares, ha annunciato che verranno chiusi altri stabilimenti automobilistici se i prezzi elevati dei veicoli elettrici causeranno una contrazione dei mercati dei veicoli rispetto ai livelli pre-pandemia. Lo ha riportato l’agenzia di stampa Reuters.

Le dichiarazioni del manager arrivano in un momento in cui la scarsa convenienza economica minaccia il mercato statunitense dei veicoli elettrici, visto che i principali produttori stanno aumentando i prezzi a causa dell’inflazione elevata. Secondo un sondaggio condotto tra settembre e ottobre 2022, «circa sette potenziali acquirenti di veicoli elettrici negli Stati Uniti su dieci prevedono di pagare meno di 50.000 dollari per il loro prossimo veicolo».

Il mese scorso Stellantis ha detto che fermerà a tempo indeterminato le attività dell’impianto di assemblaggio di Belvidere, nell’Illinois, a causa degli elevati costi dei veicoli elettrici. Decisioni simili «ci saranno ovunque finché vedremo un’elevata inflazione dei costi variabili», ha detto Tavares. L’industria automobilistica deve assorbire il 40% di costi in più per i veicoli elettrici, ha aggiunto.

L’azienda aveva indicato l’aumento dei costi legati al passaggio ai veicoli elettrici come la sfida di maggior impatto per l’industria automobilistica. «Se il mercato si contrae, non abbiamo bisogno di tanti stabilimenti. Si dovranno prendere delle decisioni spiacevoli», ha concluso il CEO Tavares.