Non c’è soltanto la lotta per lo scudetto ad infiammare la stagione 2025/26 della Serie A. La corsa all’Europa – senza considerare l’Inter, che sul fronte della qualificazione alla prossima Champions League ha già portato a termine il proprio compito (seppur non ancora matematicamente) – vede coinvolte attualmente sei squadre per l’accesso a tre diverse competizioni. Nell’analisi sono state considerate anche Napoli e Milan, con i rossoneri che sono stati scavalcati nell’ultimo turno proprio dai partenopei di Antonio Conte, che hanno pareggiato anche il conto proprio sul fronte scontri diretti.
Serie A scontri diretti – Sei squadre in corsa per l’Europa
Detto dell’Inter, nessuno si è ancora assicurato un piazzamento europeo e i posti disponibili dal campionato dipenderanno anche dalla formazione che vincerà la Coppa Italia. Attualmente, la situazione in classifica è la seguente:
- Napoli 65
- Milan 63
- Como 58
- Juventus 57
- Roma 54
- Atalanta 53
Ma al netto dei punti di distanza tra le squadre, chi se la passa meglio in termini di scontri diretti? Va ricordato, infatti, che queste sfide sono fondamentali per capire chi si piazzerebbe davanti in classifica qualora si verificasse un arrivo a pari punti. Se in caso di eventuale lotta Scudetto o di lotta retrocessione tra due squadre, gli scontri diretti contano solamente per stabilire dove si giocherebbe lo spareggio, nel caso della corsa all’Europa determinano ancora il piazzamento in classifica. La squadra che ha ottenuto più punti o vanta una miglior differenza reti all’interno di uno scontro diretto si posiziona dunque davanti all’avversaria nella graduatoria finale.
Tuttavia, se questa prima discriminante non dovesse rompere l’equilibrio (con una parità di punti conquistati e reti segnate e subite nello scontro diretto), si analizzerebbe successivamente la differenza reti nell’intero campionato, passando poi alle reti segnate sempre in campionato e, infine, alla clamorosa eventualità del sorteggio.
Serie A scontri diretti – Il Napoli pareggia i conti con il Milan
A sette giornate dal termine del campionato, ci sono ancora alcune sfide di ritorno che devono essere disputate, ma è tuttavia possibile farsi un’idea di chi si trova in vantaggio e in svantaggio per quanto riguarda gli scontri diretti nella corsa ai piazzamenti europei:
IN VANTAGGIO
- Napoli su Roma e Atalanta;
- Milan su Como e Roma;
- Como sulla Juventus;
- Juventus su Napoli e Roma;
- Atalanta sulla Roma (in attesa del ritorno).
IN SVANTAGGIO
- Napoli con la Juventus
- Como con il Milan
- Juventus con il Como
- Roma con Napoli, Milan, Juventus e Atalanta (in attesa del ritorno)
- Atalanta con il Napoli
IN PARITÀ
- Napoli-Milan
- Milan-Juventus (in attesa del ritorno)
- Milan-Atalanta (in attesa del ritorno)
- Como-Roma
- Como-Atalanta
- Juventus-Atalanta (in attesa del ritorno)
Questa dunque la situazione attuale, in attesa che il quadro si completi nei prossimi mesi. Di seguito, una tabella riepilogativa. Per ogni incrocio viene indicata la squadra in vantaggio negli scontri diretti: