Champions, in campo Inter-Arsenal e Juve-Benfica: due gare "vietate" nel 26/27

La UEFA ha stabilito una novità a inizio stagione: la stessa sfida tra due squadre (con lo stesso ordine casa-trasferta) non può essere riproposta nel girone per più di due stagioni consecutive.

Inter Arsenal non si può rigiocare
(Foto: Marco Luzzani/Getty Images)

All’inizio della stagione 2025/26 la UEFA ha svelato alcune novità per la Champions League, la sua competizione regina. In vista del sorteggio che ha definito il calendario dell’edizione attuale, la Federcalcio europea ha annunciato un grande cambiamento: lo spostamento dell’orario della finale della competizione dalle classiche ore 21 alle ore 18, con sfida sempre in programma il sabato (come accade dal 2010). 

Non si è trattato però dell’unico aspetto innovativo che riguarda la massima competizione europea per club. Come sottolineato tra le pieghe del regolamento per il sorteggio, il Comitato Competizioni per Club UEFA ha stabilito una condizione aggiuntiva che sarà applicata alla compilazione del calendario a partire dall’edizione 2026/27 del torneo, la prossima che si disputerà (la terza con il nuovo format). 

Nel dettaglio, è stato stabilito che un incontro tra le stesse due squadre non può ripetersi nella stessa competizione con la stessa squadra sorteggiata per giocare in casa per tre stagioni consecutive. Questo significa che, se due squadre che si sono già affrontate nella fase campionato della UEFA Champions League 2024/25 vengono nuovamente sorteggiate contro e con la stessa squadra in casa nella fase campionato della UEFA Champions League 2025/26, tali squadre non potranno essere sorteggiate contro e con la stessa squadra in casa nella stagione 2026/27. 

Partite vietate in Champions – Le sfide coinvolte

In sostanza, la UEFA eviterà che per tre stagioni consecutive si ripeta lo stesso identico match tra due squadre, sempre in casa della medesima. Per chiarezza, va specificato che le squadre in questione potranno comunque essere sorteggiate per sfidarsi nello stadio della squadra che nelle due precedenti edizioni ha giocato in trasferta. Sulla base di queste indicazioni, quali sono i match che sicuramente non rivedremo il prossimo anno? Si tratta di:

  • Inter-Arsenal, a San Siro
  • Juventus-Benfica, all’Allianz Stadium
  • Liverpool-Real Madrid, ad Anfield

Queste tre partite si sono disputate nell’edizione 2024/25 della Champions League e si ripeteranno anche nel 2025/26, sempre in casa della stessa squadra. Liverpool-Real Madrid si è già disputata, mentre Inter-Arsenal e Juventus-Benfica andranno in scena proprio in questo turno. Questo significa che nella prossima stagione lo stesso match non potrà essere replicato con questo ordine di squadre in casa e in trasferta.

Gli incontri, dunque, non si ripeteranno, a meno che l’Inter non sia ospite dell’Arsenal, il Liverpool ospite del Real Madrid e la Juventus ospite del Benfica. Questo sarebbe l’unico modo per riproporre l’incrocio, a patto chiaramente che tutte le squadre coinvolte si qualifichino per il torneo.