Più verde e distanza dalle case: cosa chiede il Municipio 7 ai club su San Siro

Il Municipio 7, che comprende il quartiere San Siro, ha avanzato alcune richieste chiave al Comune di Milano, dopo gli approfondimenti svolti nelle apposite Commissioni.

San Siro pressing voto
Lo stadio di San Siro (Foto: Nicolo Campo / Insidefoto)

«Il futuro dell’area stadio San Siro comincia a prendere forma». In una nota pubblicata nella serata di ieri, il Municipio 7 – che comprende il quartiere nel quale sorge lo stadio Giuseppe Meazza – ha sottolineato di avere avanzato alcune richieste chiave al Comune di Milano, dopo gli approfondimenti svolti nelle apposite Commissioni.

Diversi i temi sul tavolo, a cominciare dalle aree verdi: «Nei progetti attuali sono previsti spazi verdi, ma chiediamo un aumento significativo del verde profondo: quello che fa ombra, assorbe CO₂ e migliora la qualità dell’aria. Non solo nell’area dell’intervento, ma su tutto l’asse ovest: Parco delle Cave, Boscoincittà, Trenno, La Maura, Piazza d’Armi», si legge.

Un’altra questione è quella legata agli oneri di urbanizzazione: «Chiediamo che gli oneri di urbanizzazione vengano destinati anche al quartiere popolare di San Siro. Serve riqualificare gli spazi sociali – a partire da immobili dismessi come l’ex Mercato Comunale – e avviare un confronto con ALER per affrontare l’emergenza abitativa».

Non solo, il Municipio 7 aggiunge: «Al posto di nuove strutture ricettive proponiamo spazi culturali, sportivi e aggregativi: teatri, cinema di quartiere, CAG, CAM. Servizi realmente utili al territorio. Anche il piano di cantierizzazione dovrà ridurre al minimo i disagi per i residenti».

Non si tralascia poi il tema della ZTL: «La Zona a Traffico Limitato intorno allo stadio non è ancora attiva. Chiediamo di coinvolgere il Municipio nella definizione delle regole di accesso nei giorni di evento. La mobilità va progettata con attenzione, pensando prima di tutto a chi vive nella zona».

Anche la distanza del nuovo stadio dalle case è rilevante, tanto che il Municipio 7 sottolinea che «nel nuovo progetto, lo stadio si sposterebbe a ovest, aumentando la distanza da via Tesio da 54 a 74 metri. È un passo avanti, ma non basta: serve fare di più per tutelare chi abita nei pressi». Infine, il tunnel Patroclo: «Lo spostamento del tunnel avrà un impatto rilevante su ambiente e viabilità. Chiediamo un’analisi seria di costi e benefici, e che l’eventuale realizzazione non ricada sul bilancio pubblico».