Ufficiale, la FIFA distribuirà premi per 1 miliardo di dollari al Mondiale per Club

L’organo di governo del calcio mondiale ha previsto un maxi montepremi per la competizione. Nei prossimi giorni novità anche sulla distribuzione.

FIFA premi Mondiale per Club
(Foto: Brennan Asplen/Getty Images)

«La solida base finanziaria della FIFA per lo sviluppo del calcio in tutto il mondo è stata al centro dell’incontro del Consiglio FIFA, che ha approvato all’unanimità il Report Annuale 2024, compreso l’obiettivo di entrate di bilancio rivisto di 13 miliardi di dollari per il ciclo 2023-2026, che vedrà quasi il 90% reinvestito nel gioco per dare un impulso significativo allo sviluppo del calcio globale».

Con questa nota, la FIFA, ha annunciato le novità emerse dal Consiglio che si è tenuto nella giornata odierna: «Il bilancio rivisto include 2 miliardi di dollari di entrate provenienti dalla tanto attesa FIFA Club World Cup 2025, che stabilirà un nuovo punto di riferimento per il calcio mondiale per club, con 1 miliardo di dollari distribuito ai club partecipanti e un fondo per un meccanismo di solidarietà che sarà dedicato al calcio per club in tutto il mondo», prosegue l’organo di governo del calcio mondiale.

Ufficializzati, dunque, premi per 1 miliardo di dollari per i club che prenderanno parte alla competizione. Bisognerà invece ancora attendere per quanto riguarda le modalità di distribuzione dei premi tra le società partecipanti. Attenzione massima su questo fronte da parte di Inter e Juventus, le due italiane che rappresenteranno il nostro Paese nella competizione.

La FIFA ha sottolineato nella sua nota ricavi pari a circa 2 miliardi di dollari, cifra divisa tra 1 miliardo pagato da DAZN per la trasmissione del torneo a livello globale e i ricavi commerciali.

«La Coppa del Mondo per Club FIFA non sarà solo l’apice del calcio per club, ma anche una vivida dimostrazione di solidarietà che andrà a beneficio dei club in generale su una scala che nessun’altra competizione ha mai raggiunto», ha dichiarato il presidente della FIFA Gianni Infantino.

«Tutte le entrate generate dal torneo saranno distribuite ai club partecipanti e tramite la solidarietà dei club in tutto il mondo, poiché la FIFA non tratterrà un solo dollaro. Le riserve della FIFA, che sono lì per lo sviluppo del calcio globale, rimarranno intatte», ha aggiunto.

«Allo stesso tempo, stiamo effettuando un investimento record di quasi 2,3 miliardi di dollari nel programma FIFA Forward durante il ciclo 2023-2026, il che significa che entro il 2026 avremo reso disponibile la cifra senza precedenti di 5,1 miliardi di dollari per lo sviluppo del calcio dal 2016», ha concluso Infantino.