Stellantis, in attesa del nuovo AD Elkann riorganizza la struttura: più poteri a Filosa

«Non vediamo l’ora di guidare la crescita fornendo ai nostri clienti una scelta ancora più ampia di straordinari veicoli a combustione, ibridi ed elettrici», ha commentato il presidente della holding dell’automotive.

elkann
John Elkann, presidente di Stellantis (Foto: Ufficio stampa Stellantis)

Stellantis, nella giornata di ieri, ha annunciato nuove misure per semplificare la propria organizzazione in linea con i cambiamenti comunicati nel dicembre 2024.

«Queste decisioni – si legge nella nota stampa pubblicata dalla holding dell’automotive controllata da Exorconsentono il giusto equilibrio tra responsabilità regionali e globali, facilitando la rapidità delle scelte e la loro esecuzione. Queste misure rafforzano ulteriormente l’impegno di Stellantis nell’ascoltare i propri clienti e pongono le basi per una rinnovata crescita

  • Grazie a mirati adeguamenti organizzativi, le regioni dispongono ora di maggiori capacità decisionali ed esecutive a livello locale per la pianificazione e lo sviluppo dei prodotti, le attività industriali e commerciali, mantenendo il coordinamento con le funzioni globali dell’azienda per servire al meglio i clienti.
  • Le attività software sono ora integrate in un’organizzazione di sviluppo e tecnologia del prodotto guidata da Ned Curic allo scopo di semplificare il processo di immissione sul mercato di prodotti e servizi innovativi per tutti i brand in tutti i mercati in cui l’azienda è presente.
  • Oltre al suo attuale ruolo di COO delle Regioni d’America, Antonio Filosa assume la leadership globale dell’ente Quality, il fulcro della promessa dell’azienda ai clienti.
  • Gli enti Corporate Affairs e Communications sono stati uniti sotto la guida di Clara Ingen-Housz per supportare al meglio il costante impegno dell’azienda nei confronti di tutti i suoi stakeholder.
  • Viene creato un nuovo Marketing Office, guidato da Olivier François, per raggruppare il marketing dei brand e supportarli al meglio, in particolare attraverso la pubblicità, gli eventi globali e le sponsorizzazioni.

Ulteriori cambiamenti di leadership includono:

  • Bob Broderdorf è stato nominato alla guida del brand Jeep®.
  • Alain Favey entra in Stellantis e viene nominato responsabile del brand Peugeot.
  • Xavier Peugeot è stato nominato alla guida del brand DS Automobiles.
  • Anne Abboud è stata nominata alla guida dell’unità veicoli commerciali di Stellantis Pro One».

John Elkann, presidente di Stellantis, ha così commentato: «In linea con i cambiamenti decisi a dicembre, gli annunci di oggi (ieri, ndr) semplificheranno ulteriormente la nostra organizzazione e aumenteranno la nostra agilità e il rigore dell’esecuzione a livello locale. Non vediamo l’ora di guidare la crescita fornendo ai nostri clienti una scelta ancora più ampia di straordinari veicoli a combustione, ibridi ed elettrici».

Come annunciato all’inizio di dicembre 2024, il processo di nomina del nuovo Chief Executive Officer è in corso, gestito da un Comitato Speciale del Consiglio d’Amministrazione, e si concluderà entro la prima metà del 2025.