Il 2024 termina qui: da Vinicius a Lautaro, ecco i top e flop dell’anno in Europa

Un anno di grandi match, campionati, coppe e tornei continentali: l’FX – Football Exchange espone i suoi verdetti sulle performance 2024.

FX review 2024
LA REVIEW DI FX
Lautaro Martinez (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Dall’ennesimo trionfo del Real Madrid in Champions League a quello spagnolo agli Europei. Dalla Seconda Stella dell’Inter al successo in Bundesliga del Bayer Leverkusen. Dalla favola Atalanta che conquista l’Europa League, alzando il primo trofeo europeo della sua storia, all’Argentina che vince la Coppa America.

Tutto questo – e non solo – è stato il 2024 del calcio.

Un anno pieno di grandi conferme e sorprese, di inaspettati trasferimenti e cambi in panchina eccellenti. I Blancos hanno accolto Mbappé, in uno dei movimenti di calciomercato più “chiacchierati” del XXI secolo. Ma è probabilmente sul fronte allenatori che ci sono state le notizie più “allettanti” dell’anno: dall’addio di Kloop al Liverpool all’esonero di Mourinho alla Roma, passando per la fine dell’era Pioli al Milan e agli arrivi di Conte al Napoli e Thiago Motta alla Juventus.

Ma come hanno performato i top giocatori in giro per l’Europa? A dircelo è FX – Football Exchange, la piattaforma online su cui poter giocare come un vero trader su 500+ calciatori nel Vecchio Continente.

Le loro prestazioni in campo incidono direttamente sulle quotazioni nella borsa dei calciatori, andando a modificarne il valore: compito degli utenti decidere se optare per un incremento futuro della valutazione (BUY) oppure su una svalutazione dello stesso (SELL).

Da Vinicius a Lautaro Martinez, passando per Theo Hernandez e Lukaku: ecco chi sono i top e flop su FX dell’anno che sta per terminare, analizzati ruolo per ruolo.

FX Review 2024 – I top: conferma Vinicius, Ederson da impazzire

Partendo da coloro che, da inizio gennaio 2024 a oggi, hanno visto aumentare il proprio valore sulla piattaforma, Destiny Udogie (UDO13) è l’unico italiano presente nella selezione analizzata. Il terzino sinistro del Tottenham si è assicurato il posto sulla fascia ed è un insostituibile per Postecoglou. Sempre in tema di terzini di piede mancino non si può non evidenziare l’anno di Nuno Mendes (MEN25), difensore portoghese che ha giocato EURO2024 da protagonista e difende, quasi ogni match da titolare, la porta di Donnarumma al PSG.

Nel reparto centrale la Serie A è ben rappresentata da Éderson José dos Santos Lourenço da Silva, conosciuto dai più come Ederson (EDE13). Il centrocampista dell’Atalanta, portato in Italia da Sabatini ai tempi della Salernitana, è probabilmente il miglior mediano del 2024. Togliamo dalla competizione il Pallone d’oro 2024, Rodri, che attualmente è infortunato e, sulla piattaforma, va in contro a un leggero decremento ogni partita non giocata.

L’altro centrocampista top è Dani Olmo (OLM20) che, grazie alle performance con la Spagna nella rassegna continentale, è passato al Barcellona e Flick non ci ha pensato su due volte ad assegnargli le chiavi del reparto blaugrana.

Tanti gli attaccanti che si sono distinti nell’anno che sta per terminare, ma due su tutti hanno fatto stropicciare gli occhi ai propri supporter. La polemica per il secondo posto al Pallone d’Oro non scalfisce un’annata clamorosa di Vinicius Jr. (VIN07), che ha cominciato con una tripletta ai rivali di sempre del Barcellona in Supercoppa di Spagna e ha concluso con la rete del definitivo 3-0 contro il Pachuca in finale di Coppa Intercontinentale.

Da un esterno destro ad uno sinistro come Bukayo Saka (SAK07). L’attaccante dell’Arsenal è un classe 2001 ma ormai sono anni che calca il prato dell’Emirates Stadium e di tanti stadi in Europa. Prestazioni da top assoluto gli hanno portato spesso la fascia da capitano dei Gunners al braccio: unica lacuna è la bacheca trofei che, con Arsenal e Inghilterra, è rimasta ferma al palo nel 2024.

Tabella valori TOP FX 2024

FX Review 2024 – I flop: il sosia di Theo, Lautaro bene a metà

Da coloro che gioiscono a quelli che, forse, la fine dell’anno può solo che far bene, per ripartire con un’altra marcia nel 2025. Tanta Serie A, o ex del campionato italiano, tra i flop del 2024.

Partendo dalla difesa, un grande giocatore passato dall’Italia è Matthijs de Ligt (DEL04), ora in forza al Manchester United. L’olandese aveva grandissime attenzioni su di lui ai tempi dell’Ajax ma, dal trasferimento a Torino, ha perso sempre più quel clamore mediatico di cui si era circondato e la sua carriera appare in declino.

Gioca ancora in Serie A, invece, Theo Hernandez (HER19), anche se molti configurano una sua partenza in estate. Il terzino francese del Milan è un lontano parente di quel giocatore capace di trascinare il club rossonero allo Scudetto nel 2022 e, con l’addio di Pioli e l’arrivo di Fonseca, sembra che il matrimonio tra le parti sia giunto ai titoli di coda.

Nel reparto centrale del campo, due i nomi su tutti che hanno reso al di sotto delle aspettative. Douglas Luiz (DOU26) ha vissuto un 2024 da dividere in tre tranche: bene con l’Aston Villa, sufficiente con il Brasile, molto male con la Juventus, che in estate ha acquisito il suo cartellino dal club di Birmingham. Joshua Kimmich (KIM06) ha giocato un buonissimo Europeo ma il suo anno non è paragonabile alle grandi stagioni passate, nonostante Kompany spesso punti su di lui.

L’attacco è tutto made in Serie A, con due giocatori che componevano la coppia d’attacco dell’Inter fino a poche stagioni fa. Risulta incomprensibile, probabilmente, vedere il nome di Lautaro Martinez (LAU10) in questo cluster. Le motivazioni, però, sono tutte di campo, con un anno solare non così positivo (nel campionato attuale è ben sotto la sua media realizzativa) e una Coppa America da protagonista che, però, fuoriesce dal range di competizioni analizzate da FX.

E per concludere, lui, Romelu Lukaku (LUK11). Un 2024 iniziato a Roma e concluso a Napoli per la prima punta belga. Il pesante decremento di quotazione è principalmente dovuto alla carta d’identità, che registra 1993 come anno di nascita, insieme a prestazioni impalpabili che spesso vedono protagonista l’ex attaccante di Chelsea e Manchester United, tra le altre.

Tabella valori FLOP FX 2024