La FIFA ha svelato il logo per l’edizione inaugurale del nuovo Mondiale per Club a 32 squadre, mentre continua il conto alla rovescia per il via dell’evento, che si terrà negli Stati Uniti. La manifestazione, che si disputerà dal 15 giugno al 13 luglio 2025, includerà rappresentanti di ciascuna delle sei confederazioni continentali: AFC (Asia), CAF (Africa), Concacaf (Nord, Centro America e Caraibi), CONMEBOL (Sud America), OFC (Oceania) e UEFA (Europa).
La nuova competizione fa parte degli sforzi della FIFA per offrire più opportunità di partite sia a livello di squadre nazionali che di club per tutte le associazioni membri della FIFA, uno degli obiettivi strategici della FIFA per il ciclo 2023-2027, e per elevare gli standard in tutto il mondo. Ad oggi, 30 delle 32 squadre si sono qualificate, con un club aggiuntivo della CONMEBOL (Sud America) e il rappresentante del paese ospitante che saranno confermati a tempo debito.
Il percorso di qualificazione, che avviene attraverso le competizioni continentali per club, si basa sul merito sportivo in un ciclo di quattro anni, garantendo che i campioni continentali e i club che dimostrano costanza siano premiati.
Il logo del torneo, che sarà adattato e utilizzato per tutte le future edizioni della competizione, si ispira al pallone, alla storia e alla cultura del calcio, con le iniziali del torneo “C – W – C” astratte in uno stemma circolare. L’emblema unico del Mondiale per Club presenta uno spazio al centro per permettere alla FIFA di mostrare gli elementi più vicini al torneo, cioè i club di successo delle sei confederazioni che gareggeranno negli Stati Uniti.Il Presidente della FIFA, Gianni Infantino, ha dichiarato: «Che momento speciale. Oggi abbiamo lanciato il brand del nuovo Mondiale per Club, l’inizio di una nuova era nel calcio per club. Trentadue dei migliori club provenienti da ogni angolo del mondo si sfideranno negli Stati Uniti a giugno e luglio 2025. Sono il cuore del torneo. E non vediamo l’ora. Trentadue dei migliori club a livello globale si incontreranno sul palcoscenico mondiale e solo uno sarà incoronato campione del mondo».
«Quindi vogliamo che voi – i tifosi di tutto il mondo – condividiate le storie dei vostri club, portiate il vostro amore, la vostra passione, il vostro supporto; per mostrare di cosa è fatto il vostro club e portarlo al mondo», ha aggiunto infantino. La FIFA prevede di fare diversi annunci riguardanti il Mondiale per Club 2025 a tempo debito, inclusi i luoghi che ospiteranno le 63 partite del torneo, un nuovo trofeo, i dettagli del sorteggio, della vendita dei biglietti e del calendario delle partite.
Ready for a new era of club football 💫#FIFACWC | #TakeItToTheWorld pic.twitter.com/BiE8Pnzhy2
— FIFA Club World Cup (@FIFACWC) September 4, 2024