Rispunta il progetto Interspac. Nei giorni scorsi, l’economista Carlo Cottarelli è tornato infatti a parlare del progetto di azionariato popolare per l’Inter lanciato ormai alcuni anni fa e tornato al centro delle discussioni a più riprese. Nonostante i tentativi, Cottarelli ha sempre raccontato di non aver ricevuto aperture sul tema da parte della famiglia Zhang, ma continua dirsi pronto ad aiutare il club nerazzurro anche con il passaggio a Oaktree.
“Con la proprietà dell’Inter precedente purtroppo non c’è stato niente da fare. Ho fatto quattro tentativi con Zhang, adesso vediamo se si potrà fare qualcosa. Tenete conto che ci vorrà tempo perché Oaktree si è ritrovato in mano l’Inter senza fare il processo di due diligence che normalmente si fa prima di acquisire una società. Quindi i prossimi mesi saranno impegnati in quello e poi vedremo”, le parole di Cottarelli.
Intanto, la società continua a muoversi in particolare negli aspetti burocratici legati alla società. Nelle scorse settimane, infatti, è andata in scena una assemblea degli azionisti di Interspac, chiamata in particolare a rinnovare le cariche all’interno della società.
In particolare, come si legge nei documenti consultati da Calcio e Finanza, sono stati confermati Carlo Cottarelli come presidente oltre a Gianfranco Dentella e Roberto Zaccaria come vicepresidenti. La novità, tuttavia, è che il Consiglio di Amministrazione è stato aumentato a 16 consiglieri, che rimarranno in carica sino al 31 dicembre 2025. E tra questi è stato nominato anche Enrico Mentana, noto giornalista e conduttore televisivo, direttore di La7.
Nel nuovo CdA, così, sono presenti:
- Carlo Cottarelli (economista, direttore dell’Osservatorio sui Conti pubblici italiani e già Commissario per la revisione della spesa);
- Gianfranco Dentella (consigliere di Azimut);
- Roberto Zaccaria (docente universitario ed ex presidente della Rai);
- Francesco Bonetti;
- Alessandro De Nicola (consigliere di Amundi);
- Pierfrancesco Barletta (ex COO e direttore stadio di FC Internazionale ai tempi di Moratti, ora nel CdA di Leonardo);
- Riccardo Federico Ardigò (managing director e country COO presso UBS Italia);
- Dario Frigerio (ex CEO di Pioneer (gruppo Unicredit) e di Prelios, ex consigliere Rcs ora vicepresidente Fondazione Fiera Milano e consigliere Finmeccanica Leonardo Spa e di DeA Capital);
- Gianluigi Angelo Maria Altobrando (responsabile legale del gruppo Azimut);
- Marco Rognoni (CEO di Grant Thornton Capital Market);
- Danilo Oreste Broggi (consigliere di EOS Investment Ltd, ex Ad di Atac);
- Alberto Bellora (ex Unicredit, consigliere di IMPact SIM);
- Davide Mereghetti (ex Unicredit, consigliere di DeA Capital, Ad di Cmc Ravenna);
- Paolo Ceretti (Ad di DeA Capital);
- Paola Banfi (ex Fidia – Mediobanca – e Société Générale);
- Enrico Mentana (direttore La7).