Milan qualificato alla Supercoppa italiana 2024: quanto vale la partecipazione

I rossoneri matematicamente qualificati alla prossima edizione: i potenziali ricavi per il torneo che si giocherà in Arabia Saudita.

Milan nuova maglia Home
(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

La vittoria contro il Cagliari permette al Milan non solo di mettere quasi al sicuro il secondo posto in classifica, ma anche di strappare matematicamente il pass per la prossima Supercoppa italiana.

Il netto successo per 5-1 contro i sardi ha infatti definitivamente sancito la qualificazione dei rossoneri, considerando che il Bologna non può più superare la squadra di Pioli in classifica visto che ci sono sette punti di distacco con sei punti ancora a disposizione per gli uomini di Thiago Motta, mentre la Juventus (che per la matematica è ancora in corsa per il secondo posto) è già qualificata alla Supercoppa tramite la Coppa Italia avendo raggiunto la finale.

Milan quanto vale Supercoppa italiana, le cifre

Come avvenuto nel 2023, la Supercoppa Italiana vedrà la partecipazione di quattro squadre, grazie al nuovo format confermato anche per la prossima stagione, in cui si giocherà ancora in Arabia Saudita. Oltre alle due squadre finaliste della Coppa Italia, parteciperanno anche le prime due classificate della Serie A, con l’Inter che è già certa di concludere il torneo nelle prime due posizioni.

Una partecipazione che varrà anche in termini economici. Per la scorsa edizione, infatti, dal contratto di 23 milioni nell’accordo tra la Lega Serie A e l’Arabia Saudita circa 15 milioni sono stati versati alle quattro squadre partecipanti.

Una cifra così suddivisa:

  • 1,5 milioni alle due squadre sconfitte in semifinale;
  • 4,7 milioni alla squadra finalista sconfitta;
  • 7,8 milioni alla squadra vincitrice.