Saluto nazista e gesti da scimmia: tifoso Atalanta arrestato a Marsiglia

Il responsabile è stato subito individuato, grazie anche alle telecamere del Velodrome e alle immagini finite sui social: ora dovrà comparire davanti al giudice.

Tifoso Atalanta arrestato Marsiglia
(Foto: SYLVAIN THOMAS/AFP via Getty Images)

Il prefetto della regione di Marsiglia ha annunciato questa mattina l’arresto e lo stato di fermo per un tifoso dell’Atalanta che, insieme ad altri, è stato visto e anche filmato sugli spalti del Velodrome mentre faceva il saluto nazista e mimava una scimmia. I fatti sono avvenuti ieri sera in occasione della partita fra die Europa League valida per l’andata delle semifinali tra i padroni di casa francesi e la formazione di Gian Piero Gasperini, finita per 1-1.

In un breve messaggio su X, il prefetto fa sapere che per i fatti di ieri sera, le cui immagini circolavano sul web già subito dopo la partita, è stata arrestata una sola persona: «L’autore è stato fermato, posto in stato di fermo e comparirà davanti al giudice», si legge nel post. Ieri sera, la prefettura aveva annunciato di essersi rivolta al procuratore della Repubblica per un esame immediato dei fatti dopo la diffusione sui social delle immagini con i tifosi dell’Atalanta con il braccio teso o che imitano i movimenti della scimmia.

Molte le reazioni a Marsiglia, a cominciare da quella del sindaco Benoit Payan: «Condanno in modo netto il comportamento di qualche tifoso italiano durante OM-Atalanta – ha scritto su X – è intollerabile e indegno. Non c’è spazio per il razzismo in un uno stadio, né fuori».

Renaud Muselier, presidente del Consiglio regionale, ha postato: «La UEFA e la giustizia devono mostrarsi implacabili di fronte a comportamenti del genere: Marsiglia e la regione Sud combatteranno sempre il razzismo, da ovunque arrivi!».