Inter, ufficiale la proroga del diritto di esclusiva sui terreni di Rozzano per lo stadio

La società nerazzurra aveva stipulato con i proprietari dei terreni un primo accordo che scadeva oggi: ora è ufficiale il rinnovo.

stadio inter rozzano

Ora è ufficiale: l’Inter ha rinnovato l’accordo di esclusiva con il gruppo Cabassi per i terreni dell’area di Rozzano.

“Facendo seguito a quanto comunicato in data 28 luglio 2023, Bastogi S.p.A. e Brioschi Sviluppo Immobiliare S.p.A. comunicano che in data odierna Infrafin s.r.l. (società interamente posseduta da Camabo s.r.l., il cui capitale è detenuto da Bastogi per il 51% e da Brioschi per il restante 49%) ha concesso a F.C. Internazionale Milano S.p.A. un nuovo diritto di esclusiva fino al 31 gennaio 2025, finalizzato a verificare la possibilità di realizzare uno stadio con funzioni accessorie all’interno dell’area di proprietà di Infrafin in Comune di Rozzano”, si legge nella nota.

L’area in questione è una parte di quella chiamata “Nuova Milanofiori”, di proprietà appunto della Brioschi Sviluppo Immobiliare – controllata da Bastogi, di proprietà del gruppo Cabassi – tramite la partecipata Infrafin: si tratta della porzione di terreno non lontana dal Forum di Assago, a sud della casa dell’Olimpia Milano. L’area si trova oltre il confine tra i due comuni dell’hinterland milanese, al di sotto della tangenziale ovest.

Secondo quanto emerge dal bilancio di Bastogi al 31 dicembre 2023, consultato da Calcio e Finanza, il corrispettivo versato dal club di proprietà della famiglia Zhang è inferiore al milione di euro per l’anno solare 2023.

Nel dettaglio, alla voce “Proventi e altri ricavi” si legge che questi si riferiscono tra gli altri «per 847 migliaia di euro alla concessione a F.C. Internazionale Milano S.p.A. di un diritto di esclusiva per lo studio di fattibilità dell’insediamento di uno stadio nell’area in Comune di Rozzano di proprietà di Infrafin S.r.l». Dunque, l’esclusiva sui terreni è costata poco meno di 850mila euro all’Inter per quanto riguarda il 2023.