Scontro con Relevent Sports, la FIFA apre alle partite di campionato all'estero

Si chiude la battaglia legale tra le parti: la FIFA valuterà di cambiare le norme sulle gare dei campionati nazionali all’estero.

Partite di campionato all'estero
(Foto: KARIM JAAFAR/AFP via Getty Images)

La FIFA e la società statunitense Relevent Sports hanno raggiunto un accordo per porre fine alla loro battaglia legale riguardante il divieto per le grandi leghe e i club europei di calcio di disputare partite ufficiali dei campionati nazionali negli Stati Uniti. Le parti hanno comunicato al tribunale federale di Manhattan di attendersi che l’accordo «risolverà le controversie tra di loro».

Non c’è alcuna garanzia – scrive il Financial Times – che la risoluzione porterà a fare disputare partite delle leghe europee negli Stati Uniti. Ma Relevent ha dichiarato che la FIFA stava prendendo in considerazione «modifiche alle sue regole esistenti riguardanti la possibilità di disputare partite al di fuori del territorio di origine di una lega».

La causa di Relevent era stata intentata in risposta agli sforzi della società nel 2018 per organizzare un incontro della Liga spagnola Miami tra Barcellona e Girona. Tuttavia, il Consiglio FIFA aveva deciso che «le partite ufficiali di campionato devono essere giocate all’interno del territorio dell’associazione membro rispettiva».

La FIFA ha dichiarato di aver raggiunto l’accordo con Relevent, «in attesa di valutare modifiche alle politiche esistenti riguardo alla disputa di partite ufficiali di campionato al di fuori del territorio di origine di una lega». L’organo di governo calcistico ha dichiarato al Financial Times di non avere «ammesso alcuna responsabilità e continua a negare le pretese legali avanzate da Relevent».

Temi

FIFA