Il malore nella sua stanza d’albergo, la corsa in ambulanza verso l’ospedale San Raffaele, le ore in terapia intensiva. La Fiorentina è sotto shock per l’infarto che nel pomeriggio di ieri ha colpito Joe Barone, direttore generale del club. Era arrivato da circa due ore nell’hotel Devero di Cavenago di Brianza dove aveva raggiunto Vincenzo Italiano e i suoi giocatori nel ritiro prima della sfida delle 18 contro l’Atalanta.
Di «condizioni critiche ma stabili» parla il bollettino medico diffuso dal club viola intorno alle 22 di ieri. Barone è stato già operato al cuore. Dopo il pranzo della squadra, il dg si trovava nella sua stanza d’albergo. E’ lì che si è sentito male e lo ha riferito al direttore sportivo Daniele Pradè, che si trovava vicino a lui. Così è partita la chiamata al 118, mentre Barone si accasciava.
Sono arrivate un’ambulanza e un’auto medica, e si è proceduto alla rianimazione. Poi – racconta La Repubblica – la corsa al San Raffaele mentre lo speaker dello stadio dell’Atalanta annunciava che la gara non si sarebbe giocata e che sarebbe stata recuperata in data da destinarsi. La situazione è tesa, le condizioni del dirigente viola gravissime: viene attaccato a un macchinario nel reparto di terapia intensiva diretto dal professor Zangrillo.
In ospedale sono arrivati i dirigenti, il tecnico Italiano, e alcuni calciatori. Sono stati poi avvisati i familiari: i figli Pietro, Salvatore, Giuseppe e Gabriella. Avvertita la moglie Camilla, che ha raggiunto il San Raffaele in lacrime intorno alle 20.30. Presenti anche l’amministratore delegato della Lega Luigi De Siervo, e i procuratori Alessandro Moggi e Davide Lippi.
«Sono scosso dalla notizia del malore di Joe Barone, auguro al dg viola di superare questo momento di difficoltà», ha commentato il presidente della FIGC, Gabriele Gravina. «Un augurio di pronta guarigione. Ci uniamo alla famiglia e al popolo viola nel desiderio di vederlo tornare al più presto», ha aggiunto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. «Forza Joe!», l’incoraggiamento del sindaco di Firenze, Dario Nardella. Atteso per oggi un nuovo bollettino medico, nella speranza di buone notizie.