Sarà molto probabilmente una corsa a tre fino alla fine quella per un posto aggiuntivo nella prossima edizione della UEFA Champions League. Il torneo, come ormai noto, rivoluzionerà il proprio format nella stagione 2024/25 e vedrà la partecipazione di 36 squadre, con un girone unico e otto partite (contro altrettanti avversari differenti) per ogni formazione, sempre con divisione in quattro fasce.
Due dei quattro posti aggiuntivi, rispetto agli attuali 32, saranno assegnati alle due Federazioni che avranno ottenuto il miglior ranking per Paesi nella stagione 2023/24. Questo significa che se i club italiani dovessero fare registrare performance di alto livello nelle competizioni UEFA per club (sulla falsa riga di quello che è già accaduto nella passata stagione), la quinta classificata in Serie A avrebbe il diritto di entrare in Champions.
Il pareggio dell’Atalanta contro lo Sporting Lisbona ha lasciato buone sensazioni nell’ottica di una possibile qualificazione dei nerazzurri ai quarti di Europa League. Un punto che ha consentito all’Italia di smuovere la sua classifica, mentre l’Inghilterra ha potuto accorciare sul duo di testa (Italia e Germania) grazie alla qualificazione del Manchester City ai quarti di Champions. Esce di scena invece il Lipsia, variabile che potrebbe essere importante nel percorso.
Classifica quinto posto in Champions – La graduatoria aggiornata
Anche l’Italia da martedì non può più vantare tutte le sue squadre in corsa. Questo significa che ora saranno sei (su un totale di sette) i club che potranno ancora portare punti alla causa, un numero comunque superiore a quello della Germania (che come detto ha perso anche il Lipsia) e pari a quello dell’Inghilterra (che partiva però con otto squadre nelle coppe europee).
Al momento, la corsa continua dunque a vedere tre protagoniste tre Federazioni: Italia, Germania e Inghilterra, con quest’ultima che deve però mettere in campo ancora diverse squadre tra gli ottavi di Conference ed Europa League. Questa la graduatoria aggiornata, con l’Italia che mantiene il primo posto proprio ai danni dei tedeschi e undegli inglesi:
- Italia – 15.714 punti (un posto aggiuntivo in Champions)
- Germania – 15.071 punti (un posto aggiuntivo in Champions)
- Inghilterra – 14.250 punti
- Francia – 13.750 punti
- Spagna – 13.437 punti
- Repubblica Ceca – 12.750 punti
- Belgio – 12.400 punti
- Turchia – 11.000 punti
- Portogallo – 10.000 punti
- Olanda – 9.800 punti
A questo punto, le altre sfide di andata degli ottavi di Europa League e degli ottavi di Conference League – con protagoniste Milan, Roma e Fiorentina – potrebbero rivelarsi cruciali per i club di Serie A. Sia perché delle vittorie potrebbero già portare nuovi punti, sia perché dei risultati positivi potrebbero mettere la strada verso la qualificazione in discesa.