Continuano gli investimenti del fondo sovrano saudita PIF che questa volta punta sul tennis. Il Fondo di investimento pubblico ha comunicato sul proprio sito ufficiale di aver stretto una nuova partnership strategica pluriennale con l’ATP, il circuito professionistico mondiale di tennis maschile.
Questa nuova partnership, si legge nella nota di PIF, ha un impegno condiviso per migliorare il tennis globale per giocatori, tifosi, organizzatori di tornei e parti interessate a tutti i livelli di questo sport. L’importante partnership vedrà PIF diventare il naming partner ufficiale del ranking ATP, celebrando i percorsi e i progressi dei giocatori durante la stagione e sostenendo l’eccellenza mentre il numero 1 di fine anno, presentato da PIF, viene incoronato alle Nitto ATP Finals che si terranno si svolgeranno a Torino, in Italia, fino al 2025.
PIF collaborerà con gli eventi dell’ATP Tour a Indian Wells, Miami, Madrid, Pechino e le Nitto ATP Finals, oltre alle Next Gen ATP Finals, ospitate a Jeddah fino al 2027. Dopo il lancio del programma Baseline dell’ATP all’inizio di quest’anno, PIF si è ulteriormente impegnato a sviluppare e sbloccare nuove opportunità per i giovani giocatori, fornendo un impulso significativo alla prossima generazione di stelle del gioco.
La partnership con ATP fa parte della più ampia piattaforma di sponsorizzazione di PIF, investendo in persone, progetti e partnership con un’enfasi sui quattro pilastri del marchio: inclusività, sostenibilità, gioventù e tecnologia. Insieme, PIF e ATP collaboreranno anche per elevare il futuro a lungo termine del tennis. PIF contribuirà attivamente al piano strategico OneVision di ATP che si concentra sulla promozione dell’unità, sul miglioramento delle esperienze dei fan e sullo sfruttamento delle opportunità di crescita scalabili in tutto lo sport.
Massimo Calvelli, CEO di ATP, ha dichiarato: «La nostra partnership strategica con PIF segna un momento importante per il tennis. È un impegno condiviso per promuovere il futuro di questo sport. Con la dedizione di PIF alla prossima generazione, promuovendo l’innovazione e creando opportunità per tutti, il il palcoscenico è pronto per un nuovo periodo di progresso e trasformazione».
Mohamed AlSayyad, Head of Corporate Brand di PIF, ha dichiarato: «Mentre PIF espande il suo portafoglio di sponsorizzazioni innovative, il nostro impegno a “Investire in meglio” rimane incrollabile. Attraverso la nostra collaborazione con ATP, PIF sarà un catalizzatore per la crescita del tennis globale, sviluppare talenti, promuovere l’inclusività e la innovazionesostenibile. Questa partnership strategica è in linea con la nostra visione più ampia di migliorare la qualità della vita e guidare la trasformazione dello sport sia in Arabia Saudita che nel mondo».
Il tennis sta rapidamente diventando uno sport chiave in Arabia Saudita. Tra il 2019 e il 2023 il numero dei giocatori tesserati è aumentato del 46%. PIF sfrutterà l’esperienza dell’ATP per sviluppare ulteriori opportunità per i giovani sauditi nel tennis, anche attraverso strutture all’avanguardia, coaching e un percorso potenziato per i giocatori in Arabia Saudita.