Quinto posto Champions: l'Italia avanza, ma l'Europe League è cruciale

Prosegue il momento positivo dei club di Serie A nelle coppe europee, ma le sfide di Milan e Roma possono fare da spartiacque.

Ranking quinto posto in Champions
(Foto: ISABELLA BONOTTO/AFP via Getty Images)

Sta proseguendo anche nella seconda settimana delle coppe europee la corsa della Serie A ad un posto aggiuntivo nella prossima edizione della UEFA Champions League. Il torneo, come ormai noto, rivoluzionerà il proprio format nella stagione 2024/25 e vedrà la partecipazione di 36 squadre, con un girone unico e otto partite (contro altrettanti avversari differenti) per ogni formazione, sempre con divisione in quattro fasce.

Due dei quattro posti aggiuntivi, rispetto agli attuali 32, saranno assegnati alle due Federazioni che avranno ottenuto il miglior ranking per Paesi nella stagione 2023/24. Questo significa che se i club italiani dovessero fare registrare performance di alto livello nelle competizioni UEFA per club (sulla falsa riga di quello che è già accaduto nella passata stagione), la quinta classificata in Serie A avrebbe il diritto di entrare in Champions.

Grazie al pareggio ottenuto contro il Barcellona, il Napoli conquista punti e consente all’Italia di muovere ancora la classifica verso l’alto. Ma il vero spartiacque per la corsa al posto aggiuntivo potrebbe essere stasera, quando Milan e Roma scenderanno in campo per le sfide di ritorno dei playoff di Europa League. I rossoneri sembrano aver messo in sicurezza la qualificazione, mentre i giallorossi dovranno sudare contro il Feyenoord. Ma portare avanti entrambe le squadre (magari con due vittorie) significherebbe fare un passo in avanti abbastanza importante verso il traguardo.

Ranking quinto posto in Champions – La classifica aggiornata

Attualmente, l’Italia è l’unica insieme alla Francia tra le top Federazioni ad avere ancora tutte le sue squadre in corsa (anche se il successo del Milan sembra avere dato le ore contate al Rennes). Questo significa che tutti i club possono ancora portare punti alla causa, un dettaglio non di poco conto nella corsa ad almeno il secondo posto del ranking per Paesi.

Al momento, sembra che la corsa veda protagoniste tre Federazioni: Italia, Germania e Inghilterra, con quest’ultima che deve però mettere in campo diverse squadre tra il turno di Champions e gli ottavi di Conference ed Europa League. Questa la graduatoria aggiornata, con l’Italia che mantiene il primo posto proprio ai danni dei tedeschi ed è riuscita anche ad allungare:

  1. Italia – 15.142 punti (un posto aggiuntivo in Champions)
  2. Germania – 14.071 punti (un posto aggiuntivo in Champions)
  3. Inghilterra – 13.875 punti
  4. Spagna – 13.062 punti
  5. Francia – 12.250 punti
  6. Belgio – 12.000 punti
  7. Repubblica Ceca – 12.000 punti
  8. Turchia – 11.000 punti
  9. Olanda – 9.200 punti
  10. Portogallo – 8.833 punti