Ricavi e diritti tv: ecco i club che incassano di più dalle leghe

Dal Manchester City alle italiane, ecco quali sono le squadre che incassano la fetta maggiore dei ricavi audiovisivi delle rispettive leghe nazionali.

city liverpool
(Foto: Michael Regan/Getty Images)

I ricavi diritti tv continuano ad essere una delle principali fonti di entrate per i top club europei. Nonostante le cifre complessive incassate dalle leghe si stiano stabilizzando soprattutto a livello nazionale, le società continuano ad avere ricavi importanti, anche se la disparità tra i migliori campionati d’Europa è evidente: sia in termini di cifre che in termini di distribuzione tra le squadre e conseguente impatto sui valori aggregati.

Nel dettaglio, abbiamo preso in analisi 15 società, cinque ciascuna per Premier League, Liga e Serie A. Tra i top club analizzati chi ha incassato di più dai diritti tv nazionali è il Manchester City con 206 milioni di euro seguito da Arsenal (201,3) e Liverpool (192,1 milioni).

Gli unici club a tenere il ritmo delle big inglesi sono Barcellona e Real Madrid, seppur a distanza: al netto dei pagamenti per la solidarietà, infatti, i blaugrana hanno incassato 146,7 milioni di euro nella scorsa stagione, mentre i blancos sono arrivati a 147,5 milioni. L’Atletico Madrid è l’unica altra spagnola oltre quota 100 milioni fermandosi a 108,6 milioni, mentre tra le iberiche chiudono il Siviglia con 75,2 milioni e il Valencia con 61 milioni.

Cifre simili, queste ultime, a quelle delle squadre italiane. L’Inter è la squadra che ha incassato di più dalla Lega Serie A, con 87 milioni di euro, mentre alle spalle troviamo Milan (80,2 milioni), Napoli (79,2 milioni), Juventus (78,9 milioni) e Lazio (71,7 milioni).

Tra i club analizzati, tuttavia, l’Inter è una delle squadre che incassano di più in relazione alla cifra distribuita nel campionato. Per la stagione 2022/23, infatti, la Lega Serie A ha distribuito ai club 1,018 miliardi di euro complessivi: di questi, la società nerazzurra ne ha incassato l’8,5%% In termini percentuali, hanno ricevuto di più dalla rispettiva lega solo Real Madrid (11,8%), Barcellona (11,7%) e Atletico Madrid (8,7%), rispetto agli 1,25 miliardi complessivi “netti” (ovverosia tolti i contributi di solidarietà) che la Liga ha versato alle 20 società della massima serie.

Considerando le cinque squadre analizzate per campionato, i club italiani hanno incassato il 39% del totale (397 milioni su 1,018 miliardi), contro il 42,9% dei club spagnoli (539 milioni su 1,25 miliardi) con Barcellona e Real Madrid che da sole valgono il 23%, mentre i club inglesi nonostante ricavi quasi doppi rispetto alla rivale più vicina hanno un impatto pari al 29,8% (963 milioni su 3,22 miliardi).