Nuovo Mondiale per Club: la Lazio non molla, ma serve un'impresa

I biancocelesti ottengono un successo sul Bayern Monaco e sperano ancora di poter accedere al nuovo torneo FIFA, nonostante sia complicato.

Lazio nuovo Mondiale per Club
(Foto: ALBERTO PIZZOLI/AFP via Getty Images)

C’è una nuova pretendente in città. La Lazio conquista un successo contro il Bayern Monaco nell’andata degli ottavi di finale di Champions League e può ancora sognare una clamorosa qualificazione al nuovo Mondiale per Club. La FIFA ha annunciato alla fine dello scorso anno i criteri per stilare il ranking utile a definire le squadre qualificate – e quelle ancora in corsa – per il nuovo torneo a 32 squadre. La manifestazione si terrà tra poco meno di due anni negli Stati Uniti d’America e vedrà la partecipazione di 12 formazioni europee.

Con il via della fase a eliminazione diretta della UEFA Champions League, la situazione in vista del nuovo torneo che si terrà negli USA nel 2025 è ancora in evoluzione per alcune squadre, soprattutto per quelle italiane. A tal proposito, resta viva una sfida tutta interna alla Serie A per prendere parte alla competizione. Infatti, soltanto una tra Juventus, Napoli e appunto la Lazio seguirà l’Inter, già qualificata, come confermato dalla FIFA stessa.

Al nuovo torneo, come detto in precedenza, parteciperanno nel complesso 32 squadre da tutto il mondo, di cui 12 europee e con un massimo di due club per Federazione. L’unica eccezione riguarda le squadre che vincono la Champions League, sempre qualificate anche se più di due dovessero provenire dalla stessa Federazione.

La nuova competizione attrae non soltanto per il fascino dei partecipanti, i migliori club al mondo, ma anche sul fronte economico (sono previsti oltre due miliardi di euro da spartire, in attesa che le cifre ufficiali siano comunicate) e per la visibilità garantita. Come detto, la selezione è ferrea e si baserà sui risultati ottenuti in Champions League dal 2021 al 2024 (grazie a un ranking apposito stilato dalla FIFA sulla base dei coefficienti UEFA): allo stato attuale, la Juventus passerebbe come seconda squadra italiana.

Mondiale per Club 2025 ranking – La classifica ufficiale

Tuttavia, l’esclusione di questa stagione costringe il club piemontese a guardare ancora il Napoli e la Lazio in tv. Il passaggio del turno dei partenopei mantiene alta l’attenzione dei bianconeri, perché la squadra di Mazzarri può ancora superarli nelle gerarchie e prendere il loro posto nella competizione. Per farlo, il Napoli dovrà raggiungere i quarti di finale di Champions e vincere almeno una partita anche in quel turno.

La Lazio non vuole però mollare questa corsa, e un successo contro i bavaresi è il modo migliore di sognare. Servirà comunque una vera e propria impresa, perché per scavalcare la Juventus sarà necessario vincere tutte le partite e conquistare l’accesso alla finalissima della Champions League (e addirittura vincere il torneo se il Napoli dovesse scavalcare la Juve).

Ad ora i bianconeri rimangono quindi davanti agli azzurri e alla squadra di Sarri e favoriti per andare al Mondiale per Club, ma non possono portare altri punti alla loro causa. Questa è la situazione con la graduatoria stilata sulla base del ranking quadriennale ufficiale (in rosso le squadre che non si possono qualificare per rispettare il vincolo di due club per Federazione, a meno che non vincano la Champions League):

  1. Bayern Monaco (Germania) – 100 punti
  2. PSG (Francia) – 79 punti
  3. Inter (Italia) – 74 punti
  4. Borussia Dortmund (Germania) – 67 punti
  5. Porto (Portogallo) – 66 punti
  6. Atletico Madrid (Spagna) – 62 punti
  7. Lipsia (Germania) – 61 punti
  8. Barcellona – 55 punti
  9. Benfica (Portogallo) – 52 punti
  10. Juventus – 47 punti; — ultima qualificata
  11. Siviglia – 42 punti
  12. Napoli – 41 punti
  13. Milan – 41 punti
  14. Salisburgo – 40 punti
  15. Ajax – 39 punti
  16. Lazio – 35 punti
  17. Shakhtar – 35 punti