Prenderà il via martedì 6 febbraio il Festival della canzone italiana, giunto alla sua 74esima edizione, che sarà ancora guidato dall’intramontabile conduttore, giunto alla sua quinta edizione consecutiva. La rassegna canora si svolgerà al Teatro Ariston, e ospiterà in totale 30 artisti divisi tra 27 cantanti di fama riconosciuta e altri 3 concorrenti provenienti da Sanremo Giovani 2023, in qualità di primi classificati.
Il conduttore, che è anche direttore artistico della manifestazione, sarà ancora una volta Amadeus, in quella che potrebbe essere la sua ultima kermesse sanremese. Il Festival che è tornato a coinvolgere anche gli appassionati più giovani, grazie a delle scelte precise in ambito musicale. A questo successo ha contribuito anche la nascita del Fantasanremo, un modo per intrattenersi durante le serate.
Premio vincitore Sanremo cifre – La decisione per il 2024
Ma al centro di tutto ci sono i 30 cantanti che si sfideranno per vincere la 74esima edizione del Festival di Sanremo. Ma quanto guadagnerà l’artista che trionferà al teatro Ariston nell’ultima serata della kermesse canora.
Prima di svelare la cifra è bene ricordare che chi vince Sanremo ha diritto di partecipare all’Eurovision Song Contest 2024 che si svolgerà a Malmö in Svezia rappresentando l’Italia e cercando un successo dal 2021 quando furono i Maneskin a trionfare a Rotterdam nell’edizione che si tenne dopo il rinvio a causa del Covid.
Per il vincitore del Festival di Sanremo non è previsto alcun premio in denaro, il quale potrà comunque beneficiare – così come gli altri cantanti in gara – di un ritorno economico non indifferente grazie alle vendite discografiche in crescita, alla popolarità sui social e alle ospitate in tv per merito della visibilità garantita da Sanremo.
Credit image: Depositphotos