Quanto guadagnerà Amadeus per condurre il Festival di Sanremo? Prenderà il via martedì 6 febbraio il Festival della canzone italiana, giunto alla sua 74esima edizione, che sarà ancora guidato dall’intramontabile conduttore, giunto alla sua quinta edizione consecutiva. La rassegna canora si svolgerà al Teatro Ariston, e ospiterà in totale 30 artisti divisi tra 27 cantanti di fama riconosciuta e altri 3 concorrenti provenienti da Sanremo Giovani 2023, in qualità di primi classificati.
Il conduttore, che è anche direttore artistico della manifestazione, ha curato ogni dettaglio dell’evento per poter mettere in scena uno spettacolo che sappia emozionare e intrattenere i telespettatori dopo il successo delle edizioni precedenti, con il Festival che è tornato a coinvolgere anche gli appassionati più giovani, grazie a delle scelte precise in ambito musicale. A questo successo ha contribuito anche la nascita del Fantasanremo, un modo per intrattenersi durante le serate.
Amadeus sarà affiancato da diversi co-conduttori nelle cinque serate del Festival. Si tratta di due uomini e tre donne, che si divideranno le serate che andranno dall’esordio alla finalissima di sabato 10 febbraio: Marco Mengoni (prima serata), Giorgia (seconda serata), Teresa Mannino (terza serata), Lorella Cuccarini (quarta serata) e l’attesissimo Fiorello per la serata conclusiva della rassegna.
Amadeus stipendio Sanremo 2024 – Il Festival è suo anche quest’anno
Ma quanto guadagnerà Amadeus per le cinque serate della kermesse canora? Secondo quanto riportato dal sito del quotidiano La Stampa, il suo cachet per l’edizione 2024 del Festival di Sanremo si dovrebbe aggirare intorno ai 700mila euro. Le spese per le co-conduzioni si aggireranno invece intorno ai 180-200 mila euro, con Mengoni il più pagato davanti a Cuccarini, Giorgia e Mannino.
Nutrita come sempre la spedizione di tecnici, dipendenti e dirigenti che da Viale Mazzini riempiranno gli alberghi della riviera, circa 700 persone. Poi ci sono i grandi ospiti che non vengono certo gratis. Sicuramente quest’anno il cast messo su dal direttore artistico Amadeus è superiore rispetto alle precedenti edizioni da lui condotte.
Amadeus stipendio Sanremo 2024 – Incassi pubblicitari
Gli incassi pubblicitari fanno la parte del leone anche quest’anno, con grandi sponsor e c’è la possibilità di arrivare a 60 milioni di euro, cifra che rappresenta il vertice della piramide. Nel 2023 si superò abbondantemente quota 50 milioni, nel 2022 furono 42 milioni, 37-38 i milioni del 2020. In pratica dal 2018 a oggi gli introiti pubblicitari sono raddoppiati.
Se quest’anno si raggiungerà il record dei 60 milioni si eguaglieranno gli introiti pubblicitari degli ultimi Mondiali di calcio, con la differenza che i diritti dell’evento costarono alla Rai 150 milioni. Mentre il Festival costa molto meno. Per la convenzione con il comune di Sanremo la Rai spende poco più di 5 milioni.