Barcellona-Puma, accordo a un passo: affare fino a 200 milioni annui

Accordo sempre più vicino tra le parti, ma il Barcellona deve prima rompere con Nike. L’intesa sarebbe la più ricca al mondo per un club calcistico.

Barcellona Puma cifre
(Foto: Alex Caparros/Getty Images)

Il Barcellona e Puma sono più vicini a raggiungere un accordo affinché il brand sportivo tedesco diventi sponsor del club blaugrana. Secondo quanto riportato da Sport, già all’inizio del nuovo anno erano state gettate le basi per una trattativa che si è intensificata nelle ultime settimane. A poco a poco, tutti i pezzi stanno andando al loro posto.

Al momento non ci sono ancora le firme sui contratti, ma le due parti sono sempre più vicine a raggiungere un’intesa. Per fare sì che ciò accada è essenziale che il Barcellona e Nike rompano la loro partnership. Questo è un punto essenziale per Puma, che non firmerà alcun documento prima di questo evento. Parallelamente alla trattativa con i tedeschi, il Barcellona continua a dialogare con Nike per risolvere alcuni dei tanti problemi sul tavolo.ù

Barcellona Puma cifre – Prima la rottura con Nike

Ciò che il Barcellona sa già è che le cifre offerte da Puma sono superiori a quelle che attualmente riceve Nike. Sia per quanto riguarda la parte fissa, sia per quanto riguarda i bonus. Si va dai margini di ciascuno dei prodotti alle vendite e-commerce. Al di là delle cifre specifiche, Puma è impegnata anche ad espandere il mercato internazionale online a livello globale, non solo a livello europeo.

Il colosso tedesco è disposto anche a negoziare un bonus nel caso in cui il Barcellona rompesse in anticipo con Nike. Naturalmente, in nessun caso la società produttrice di abbigliamento sportivo accetterà di pagare una parte del risarcimento che il club dovrebbe a Nike per interrompere il suo rapporto con il brand statunitense.

Barcellona Puma cifre – I dettagli dell’accordo

Questo è uno dei punti chiave del possibile accordo con Puma. E Nike ritiene che i mancati ricavi che farebbe registrare se il Barça non rispettasse il contratto potrebbero raggiungere i 350 milioni di euro, una cifra che il club non ha intenzione di corrispondere. Si tratta, ovviamente, di una cifra massima, ma dimostra che Nike non vuole rinunciare ai suoi affari con il Barça senza alcun compenso.

Puma, dal canto suo, ha lavorato duro per rendere la maglia della squadra blaugrana la più pagata al mondo con un’offerta che prevede 115 milioni di euro di base fissa, ai quali potrebbero aggiungersi 85 milioni di euro di bonus per arrivare fino a 200 milioni di euro a stagione. Adesso tocca al Barcellona muoversi, in una direzione o nell’altra.