Ufficiale, Jürgen Klopp lascerà il Liverpool a fine stagione

Il tecnico ha comunicato la propria decisione alla società e ora anche al pubblico. Al termine della stagione lascerà la panchina dei Reds dopo oltre otto anni.

Klopp lascia il Liverpool
(Foto: Mike Hewitt/Getty Images)

Jürgen Klopp ha annunciato la sua decisione di dimettersi dalla carica di allenatore del Liverpool al termine della stagione in corso. Lo ha comunicato lo stesso club, spiegando che Klopp guiderà la squadra fino al termine del 2023/24 prima di fare calare il sipario su un’avventura durata otto anni e mezzo e che ha portato i Reds a conquistare sei importantissimi trofei, con il ritorno al successo in Premier League.

Anche gli assistenti allenatori Pepijn Lijnders e Peter Krawietz, così come Vitor Matos, lasceranno le loro posizioni alla fine della stagione, con Lijnders desideroso di perseguire la propria carriera manageriale. Confermando la sua decisione alla società, Klopp ha illustrato le ragioni alla base della decisione e i tempi dell’annuncio odierno, ponendo particolare enfasi sulla necessità di fare chiarezza il più presto possibile per creare le condizioni affinché un cambio di guida tecnica avvenga a tempo debito.

«Posso capire che sia uno shock per molte persone in questo momento, quando lo senti per la prima volta, ma ovviamente posso spiegarlo. Amo assolutamente tutto di questo club, amo tutto della città, amo tutto dei nostri tifosi, amo la squadra, amo lo staff. Amo tutto. Ma il fatto che io prenda comunque questa decisione dimostra che sono convinto che sia quella che devo prendere», ha esordito Klopp.

«Il fatto è che, come posso dirlo, sono a corto di energie. Adesso non ho problemi, ovviamente, lo sapevo già da tempo che prima o poi avrei dovuto annunciarlo, ma ora sto assolutamente bene. So che non posso fare il lavoro ancora e ancora e ancora e ancora. Dopo gli anni che abbiamo passato insieme e dopo tutto il tempo che abbiamo trascorso insieme e dopo tutte le cose che abbiamo passato, il rispetto per il Liverpool è cresciuto, l’amore è cresciuto e il minimo che io gli devo è la verità», ha sottolineato il manager.

Klopp ha poi aggiunto: «L’avevo detto al club già a novembre. Devo spiegare un po’ che forse il lavoro che faccio la gente lo vede dall’esterno, ma la maggior parte di tutte le cose accade intorno. Ciò significa che una stagione inizia e tu pianifichi già praticamente la prossima stagione. Quando ci siamo seduti insieme a parlare di potenziali acquisti, del prossimo mercato estivo e altre cose, mi è venuto in mente il pensiero: “Non sono più sicuro di essere qui a quell’epoca”, e ne sono rimasto sorpreso anch’io».

Con cinque mesi ancora da giocare durante la stagione in corso, i Reds rimangono ancora in corsa in quattro competizioni, e mentre ci sono ancora trofei da inseguire, Klopp farà in modo che tutti i discorsi sull’addio siano sospesi fino alla sua ultima partita a maggio. «Avremo un momento, forse l’ultima giornata qui o da qualche altra parte. C’è abbastanza tempo per fare questo genere di cose. Adesso proviamoci davvero. Il mondo esterno vuole sfruttare questa decisione, vuole disturbarci».