La Formula 1 ha annunciato quest’oggi che il Gran Premio di Spagna si terrà a Madrid dal 2026 al 2035 a seguito di un accordo con Ifema Madrid per portare un circuito completamente nuovo nella capitale spagnola, che avrà al suo interno anche dei tratti stradali.
Costruito attorno al centro espositivo Ifema, il circuito sarà lungo 5,47 km, che deve essere ancora approvato dalla FIA e soggetto alle specifiche di progettazione finale, e sarà caratterizzato da 20 curve, con un tempo sul giro di qualifica previsto di 1 minuto e 32 secondi.
Si prevede che avrà una capacità di ospitare più di 110.000 fan al giorno tra tribune, ingresso generale e ospitalità VIP, mentre ci sono piani per aumentare la capacità del circuito fino a 140.000 al giorno nella prima metà dell’accordo, rendendo Madrid uno dei circuiti più importanti al mondo. Situato a cinque minuti dall’aeroporto Barajas, il Gran Premio di Spagna diventerà una delle gare più accessibili del calendario di F1, con il circuito a breve distanza in metropolitana, treno e linee urbane. Si stima, infatti, che il 90% dei tifosi potrà raggiungere il paddock con i mezzi pubblici, mentre coloro che alloggeranno in alloggi locali si troveranno a pochi passi dalla sede.
La F1, fa sapere tramite un comunicato ufficiale sul proprio sito, si impegna a raggiungere e le zero emissioni di carbonio entro il 2030 e Ifema Madrid condivide la visione di rendere il Gran Premio di Spagna uno degli eventi di F1 più sostenibili della stagione, avendo ridotto notevolmente le proprie emissioni di carbonio negli ultimi cinque anni e passando alla certificazione al 100%. energia rinnovabile in tutti i padiglioni espositivi, mentre qualsiasi struttura temporanea costruita utilizza materiali riciclabili.
Oltre al Gran Premio, le iniziative riservate ai tifosi avranno luogo nel centro di Madrid. Ci sarà anche un impegno con le imprese e le scuole locali per garantire che l’intera comunità tragga vantaggio dall’evento, che secondo le previsioni genererà 450 milioni di euro all’anno per l’economia della città.