Supercoppa, il successo vale almeno 5 milioni al Napoli. Ora Inter-Lazio

I partenopei si garantiscono una fetta importante di montepremi grazie al successo sui toscani e attendono l’avversaria per la finalissima.

Supercoppa italiana montepremi
(Foto: -/AFP via Getty Images)

Con un netto 3-0 il Napoli ha avuto la meglio sulla Fiorentina nella prima semifinale della Supercoppa italiana. Un match che ha consentito alla formazione guidata da Mazzarri di conquistare la finalissima della competizione, dove ora attende una tra Inter e Lazio, protagoniste della seconda semifinale in programma questa sera.

Il successo ottenuto nella serata di ieri ha un valore sportivo, ma anche economico per il Napoli. Il club partenopeo si è infatti garantito almeno 5 milioni di euro dalla trasferta saudita, la cifra minima per la finalista perdente della Supercoppa italiana. In caso di successo, il bottino finale crescerà fino a 8 milioni di euro.

Con l’eliminazione, la Fiorentina si dovrà invece accontentare di 1,6 milioni di euro, la somma garantita per le due semifinaliste eliminate. Ai viola si aggiungerà questa sera una tra Inter e Lazio, mentre l’altra raggiungerà la squadra di Mazzarri per la finalissima di lunedì 22 gennaio.

Supercoppa italiana montepremi – La distribuzione attuale

Questa, dunque, la momentanea distribuzione del montepremi in attesa di Inter-Lazio. Ricordiamo che gli incassi complessivi sono pari a 23 milioni di euro, con la Lega Serie A che ne distribuisce 16,2 milioni ai club:

  • Fiorentina – 1,6 milioni di euro
  • Napoli – almeno 5 milioni di euro