Supercoppa italiana al via: quanto vale conquistare la finale del torneo

Tutto pronto per il via della prima edizione della competizione con il format Final Four: ecco quanto vale raggiungere l’ultimo atto del torneo.

Quanto vale la finale della Supercoppa italiana
(Foto: Francesco Pecoraro/Getty Images)

Quanto vale la finale della Supercoppa italiana? Prenderà il via questa sera, in Arabia Saudita, la competizione che si disputerà per la prima volta nella sua storia l’utilizzo del format Final Four, con la presenza di quattro squadre. Le prime a scendere in campo saranno Napoli e Fiorentina, seguite nella serata di domani da Inter e Lazio.

L’accordo con l’Arabia Saudita prevede che si giochino in Medio Oriente quattro delle prossime sei edizioni della Supercoppa, con due edizioni consecutive (2023 e 2024) in Arabia, poi due anni dove si giocherà altrove e infine le ultime due edizioni nel Paese saudita (2026 e 2027). Per l’edizione 2023, l’accordo porterà nelle casse della Lega Serie A circa 23 milioni di euro.

Quanto vale la finale della Supercoppa italiana? Le cifre per chi accede all’ultimo atto

Ma quanto varrà conquistare la finale a Riad per le squadre partecipanti? La Lega distribuirà ai club 16,2 milioni di euro sul totale di 23 milioni. Se le semifinaliste sconfitte incasseranno 1,6 milioni di euro a testa, il raggiungimento della finale porterà nelle casse dei club almeno 5 milioni di euro (cifra minima garantita alla finalista perdente).

In caso di successo, l’incasso ammonterà invece a 8 milioni di euro. Si tratta di un aumento decisamente rilevante, considerando che per l’edizione giocata nel gennaio 2023 e vinta dall’Inter il montepremi era di circa 7,5 milioni complessivi.