Il campionato di Serie A 2023/24 è giunto al giro di boa, con Inter e Juventus che sembrano essere le due candidate destinate a giocarsi lo Scudetto fino all’ultima giornata. Il mercato di gennaio potrebbe portare i rinforzi necessari ad affrontare al meglio la seconda parte di stagione, ma è da escludere che che i club portino a termine investimenti di altissimo livello.
Gli affari più onerosi sono solitamente destinati al mercato estivo, quando si cerca di rinnovare al meglio la rosa in vista della stagione successiva. Non sempre però i calciatori più “costosi” sono quelli che offrono poi le migliori prestazioni sul campo, anche se sicuramente sono quelli nei confronti dei quali l’aspettativa è sempre più alta. Ma quali sono i giocatori che impattano maggiormente sui conti dei club in questa stagione?
Per scoprirlo, Calcio e Finanza ha stilato una classifica prendendo in considerazione l’impatto a bilancio dei giocatori dei club di Serie A, che comprende il loro stipendio al lordo, sia la quota ammortamento relativa al cartellino o l’eventuale costo del prestito per la stagione 2023/24. La somma di queste due voci restituisce il costo sostenuto da un club per un giocatore tra il 1° luglio 2023 e il 30 giugno 2024.
Calciatori più costosi Serie A – Il podio della classifica
Al primo posto di questa particolare graduatoria – della quale riportiamo le prime trenta posizioni – troviamo anche quest’anno l’attaccante della Juventus Dusan Vlahovic. Il calciatore serbo pesa sul bilancio del club bianconero per 31,8 milioni di euro nel 2023/24. Particolarmente alto l’ammortamento, che tocca quasi quota 19 milioni di euro (più di tutti in questa classifica).
Al secondo posto troviamo un altro attaccante, il laterale offensivo della Juventus Federico Chiesa, con un costo di 23 milioni di euro circa. Lo stipendio del bianconero pesa per oltre 9 milioni di euro sul totale, mentre l’ammortamento raggiunge quasi la quota di 14 milioni di euro. La terza e ultima posizione del podio spetta a un altro calciatore della Juventus, questa volta un difensore: si tratta del centrale brasiliano Gleison Bremer. Il giocatore impatta per un totale di 16,4 milioni di euro.
Interessante notare come la classifica sia dominata dai giocatori della Juventus, mentre sono solamente quattro le squadre rappresentate ai primi dieci posti: oltre ai bianconeri, troviamo Roma, Inter e Napoli. C’è così Romelu Lukaku (ai piedi del podio), che tra costo del prestito e stipendio ha un impatto di oltre 15 milioni, ma anche Tammy Abrahm. E pure i nerazzurri Nicolò Barella e Benjamin Pavard. Per il Napoli sono presenti Victor Osimhen (fresco di rinnovo, e per il quale abbiamo considerato metà stagione con il vecchio ingaggio), Giacomo Raspadori e Jesper Lindstrom.
Ricordiamo che il Napoli ammortizza i cartellini dei calciatori a quote decrescenti, con una somma maggiore nel primo anno di contratto e cifre a scendere per gli anni successivi (le quote variano in base alla durata dell’accordo tra giocatore e club). Per questo motivo un nuovo acquisto tende a pesare di più sui conti della società, rispetto a un calciatore già presente da tempo in rosa. Un sistema che da un lato appesantisce i costi, mentre dall’altro consente di registrare plusvalenze più alte anche in caso di cessione dopo poco tempo.
Calciatori più costosi Serie A – Scamacca prima di Leao
Oltre a quelle già citate, tra le squadre rappresentate nella classifica dei 30 calciatori più costosi ci sono anche Atalanta e Milan. Nel caso dei bergamaschi, il giocatore più “pesante” è Gianluca Scamacca, che costa oltre 12,3 milioni di euro tra ingaggio e ammortamento. Una cifra più alta del primo calciatore del Milan in classifica: Rafael Leao, che tra stipendio e ammortamento ha un costo di poco più di 12,1 milioni di euro.
Calciatori più costosi Serie A – I parametro zero e il caso Arthur
Il divario tra le big e le squadre più piccole in Serie A è tale per cui in classifica sono presenti anche calciatori con ammortamenti molto bassi (è il caso di alcuni parametro zero, come ad esempio Marcus Thuram o Hakan Calhanoglu) o addirittura “senza stipendio”. Parliamo in particolare del brasiliano Arthur, che pesa sui conti della Juventus per quasi 11 milioni di euro di ammortamento, ma il cui stipendio è a carico della Fiorentina, che lo ha preso in prestito con diritto di riscatto.