Serie A, Inter e Juve mai in campo in contemporanea da oltre 100 partite

Le due prime della classe di questo campionato non scendono in campo nello stesso giorno e orario da più di 100 partite: l’ultima volta nel maggio del 2021.

Ricavi minimi Champions League 2024 2025
Federico Chiesa e Matteo Darmian (Foto: MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

La Lega Serie A quest’oggi ha ufficializzato i giorni e gli orari delle prime otto giornate del girone di ritorno, che inizierà il 13 gennaio, visto che il turno dell’Epifania, il primo del 2024, concluderà l’andata del campionato 2023/24.

Una particolare statistica legata al calendario, sempre oggetto di polemiche fra gli addetti ai lavori soprattutto dagli allenatori che affrontano le coppe europee, riguarda direttamente Inter e Juventus, le prime due della classe quest’anno e le protagoniste del cosiddetto “Derby d’Italia”.

Le due formazioni, infatti, non giocano in contemporanea, stesso giorno e stessa ora, da più di 100 partite di campionato. Ovviamente vanno escluse le gare in cui si affrontano direttamente. L’ultimo caso in cui Inter e Juventus sono scesi in campo in contemporanea risale al 12 maggio 2021, quando in programma c’era la 36ª giornata del campionato 2020/21.

I nerazzurri di Antonio Conte, freschi vincitori del campionato, hanno affrontato la Roma a San Siro, vincendo 3-1 con i gol di Brozovic, Vecino e Lukaku. Per i giallorossi a segno Mkhitaryan. Curioso come nessuno dei quattro vesta ancora la stessa maglia, mentre Lukaku e Mkhitaryan si sono scambiati la maglia. Alle 20.45 di quella domenica scese in campo anche la Juventus, allenata da Andrea Pirlo, in casa del Sassuolo. I bianconeri si imposero anche loro per 3-1 con gol di Rabiot, Cristiano Ronaldo e Dybala. Per gli emiliani il solito sigillo di Domenico Berardi.

Da allora si giocarono altre due partite quella stagione. Poi due campionati, il 2021/22 e il 2022/23, interi, senza che Inter e Juventus siano scese in campo, su due campi diversi, nello stesso giorno e alla stessa ora. E anche per la Serie A 2023/24 bisognerà aspettare almeno 28 partite, visto che la Lega ha ufficializzato il calendario di quest’anno fino alla 27ª giornata.