Fra passato e futuro: i migliori giochi di calcio

L’evoluzione dei giochi sul calcio è stata costante nel tempo: dal Subbuteo passando poi per la rivoluzione digitale tra console e controller.

Migliori giochi sul calcio (https://depositphotos.com)
(Foto: https://depositphotos.com)

Il calcio è sempre stato al centro della passione degli italiani, ma oltre a seguire le partite dei club di Serie A da sempre si è voluto cercare di diventare protagonisti delle partite con giochi di calcio accessibili a chiunque. L’evoluzione di questi giochi è stata costante nel tempo, dalla semplice partita con gli amici al Subbuteo passando poi per la rivoluzione digitale e consentendo di giocare con una console e controller.

Non solo il gioco diretto ma in molti amano anche la gestione delle squadre, fare il calciomercato, ingaggiare preparatori e osservatori. Insomma, i giochi di calcio non hanno limiti, anche con le nuove tecnologie VR si pensa che ci saranno nuove e rivoluzionarie funzionalità.

Quali sono stati i giochi di calcio più iconici degli ultimi decenni?

Subbuteo

Prima dell’esplosione dei videogame gli appassionati di calcio si sfidavano sul tavolo da gioco verde del Subbuteo. I giocatori sono in miniatura e possono esser spostati con un “tocco a punta di dito” poggiandosi sulla tavola da gioco tramite sostegni semisferici. Spostandoli è possibile fargli calciare un pallone molto più grande di loro per cercare di segnare. Negli anni ’90 molti ragazzi e non solo sono stati catturati da questo stupendo gioco. Tutt’oggi esistono i campionati e sfide a livello mondiale e molti appassionati ancora si sfidano a suon di strategia, schemi e “schicchere” dove l’abilità manuale dei giocatori è alla base del successo.

PES e FIFA

Nel Natale del 1993 nasceva quello che è probabilmente il gioco di calcio più giocato su console e PC: FIFA. Solamente nel 1996 però comparvero per la prima volta i nomi reali dei giocatori. Successivamente, il gioco non migliorò molto e nel 2001 la Konami fece uscire Pro Evolution Soccer Pro. Fu una vera rivoluzione al tempo, dato che il gioco si rivelò decisamente migliore di FIFA, nonostante quest’ultimo continuasse a vendere. Con il tempo EA Sports migliorò il gioco tanto da diventare nettamente più utilizzato di PES ed a oggi detiene il primato come gioco di calcio più giocato su device elettronici.

Nel 2023 la svolta negli accordi (non raggiunti) per i diritti, tra EA Sports e FIFA, ha per il momento messo uno stop alla lunga serie di FIFA: il gioco infatti cambia nome da FIFA 2024 in EA Sports FC 24.

Giochi a tema calcistico

Oltre ai classici giochi dove il calcio è protagonista indiscusso, ci sono anche delle varianti dove fa da contorno. Ad esempio, esistono molte slot machines che hanno come tema il calcio che anzi è molto in voga su molte piattaforme online, anche se ovviamente la migliore resta sempre quella che offre all’utente free spin senza deposito. Esistono anche flipper e altri giochi simili dove il calcio accompagna il giocatore nella sua performance.

Il calcio, i protagonisti Disney e non solo

Vedere Super Mario e Luigi giocare a calcio? Si è possibile in Mario Strikers, gioco uscito nel 2022 per Nintendo Switch. I protagonisti si sfidano in una partita di calcio a 5, ma con davvero poche regole dato che sono permessi contrasti aggressivi e dei veri e propri attacchi, in maniera del tutto simile a Mario Kart e Mario Tennis. Non poteva mancare però anche la versione Disney, uscita nel lontano 2002, nella quale Topolino e Paperino si sfidano a suon di tiri e passaggi filtranti sulla console GameCube.

Giocare a calcio ma come manager

Tutti hanno sempre desiderato gestire la propria squadra del cuore e nel corso dei decenni numerosi giochi si sono susseguiti numerosi giochi di questo genere gestionale. Uno dei più iconici in Italia è stato certo PC Calcio 7 prodotto dalla casa spagnola Dinamic Multimedia e uscito nella stagione 98-99. Era possibile acquistarlo in edicola ed è considerato uno dei giochi più riusciti, non solo della serie ma anche del genere manageriale. Negli anni in molti hanno emulato questo tipo di giochi e fra i più famosi spicca senza dubbio Football Manager sviluppato dal 2004 da SEGA e oggi disponibile anche in versione mobile.

Calcio in VR

Cosa può riservare il futuro? Negli ultimi anni stanno uscendo numerosi visori in grado di riprodurre sensazioni reali tramite device. Oltre a rendere incredibile l’esperienza di gioco per capitoli come Skyrim o Resident Evil, il VR si sta approcciando sempre di più al mondo del calcio. Per i giocatori è disponibile su Steam il gioco Final Soccer dove sembrerà di trovarsi proprio sul campo da gioco collegando dispositivi per calciare rigori e falli con i propri piedi. Queste nuove tecnologie stanno anche entrando nel mondo del calcio professionistico: non tutti sanno infatti che ci sono squadre che utilizzano la realtà virtuale per alcuni tipi di allenamento, come l’Albinoleffe, che sta sperimentando la realtà virtuale per incrementare la reattività e la concentrazione dei propri giocatori durante riscaldamento pre-gara.

Insomma, il calcio è stato sempre al centro del divertimento, sia come supporter che come gioco da fare in prima persona sui campetti che a casa con console e PC, ed essendo un gioco intramontabile, che unisce e diverte in ogni età, è entrato nella tradizione adattandosi di pari passo con l’evoluzione tecnologica.