Non solo Philadelphia, nuovi accordi dal punto di vista commerciale e per i diritti tv per la Lega Serie A nel corso dell’odierna assemblea dei club, andata in scena a Milano nella sede di via Rosellini.
In particolare, infatti, nuovi accordi hanno portato i ricavi dalle partnership commerciali a salire dai 35 milioni di euro annui del triennio 2018/21 fino a 64 milioni nel triennio 2021/24. Si tratta in particolare non solo di un aumento legato alla crescita delle cifre per singolo accordo, ma di un incremento che nasce dalla creazione di nuove opportunità di partnership commerciali, come ad esempio la vendita degli spazi legati al Var.
A cui si aggiungerà anche la partnership annunciata oggi dal presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini. “Tra le altre decisioni adottate, sul tema dei contratti di sponsorizzazione si segnala un nuovo contratto con Mondelez e soprattutto con Philadelphia che sarà un nuovo sponsor che entrerà nella Serie A. È un segnale importante, che dimostra come questo tipo di brand dalla televisione si sta spostando sul settore dell’entertainment e quindi anche sullo sport e sul calcio”.
Inoltre, verso il nuovo ciclo dei diritti tv del campionato che partirà dal 2024/25, oggi durante l’assemblea sono stati approvati contratti rilevanti, in particolare riguardanti territori come Germania, Austria, Svizzera, Belgio e Balcani “con una crescita importante rispetto al ciclo precedente”, ha aggiunto Casini. Come appreso da Calcio e Finanza, l’accordo principale in termini economici è quello legato ai Balcani, che vale circa 24 milioni di euro a stagione: complessivamente, sul fronte dei diritti tv internazionali finora la Lega ha visto crescere il valore degli accordi di circa il 14%. Inoltre, durante l’assemblea i club hanno deliberato un mandato a chiudere anche accordi per quanto riguarda l’area Asia-Pacifico, Regno Unito-Irlanda e Polonia.