Supercoppa, il cambio date irrita i club: ipotesi rescissione per il futuro

I club – Inter in testa – sono infastiditi per i continui spostamenti delle gare, che rischiano di compromettere i recuperi delle sfide di Serie A.

Supercoppa italiana regolamento
(Foto: MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

Il secondo spostamento delle date della Supercoppa italiana in Arabia Saudita ha spinto i club a interrogarsi sull’opportunità di ripetere questo “trasloco” in Medio Oriente nelle prossime edizioni. Lo scrive l’edizione odierna di Tuttosport, spiegando che l’Inter in particolare non avrebbe gradito l’ultima novità di riposizionare il torneo il 18-19 e 22 gennaio.

Il nuovo calendario non è stato ufficializzato, ma lo sarà la prossima settimana e si tratta solamente di una formalità. I rappresentanti di Riad avevano prima chiesto di posticipare la Supercoppa – per distanziarla da quella spagnola – e poi hanno preteso di anticiparla per evitare accavallamenti con altri eventi sportivi in agenda.

Un “balletto” che ha reso insofferenti anche i dirigenti dei club coinvolti. A ottobre era stato De Laurentiis a spazientirsi, ipotizzando un ritiro del Napoli. Anche la Fiorentina aveva manifestato nervosismo, mentre ora è l’Inter la società più arrabbiata. Al centro anche il tema dei recuperi delle partite che saranno inevitabilmente rinviate per fare spazio al torneo.

Per questo motivo, pensando alle edizioni dal 2025 in avanti, tra i club cresce la perplessità per questo trasloco della Supercoppa italiana in Arabia Saudita, vincolato nei suoi dettagli pratici dall’evoluzione dei numerosi eventi sportivi organizzati dal governo di Riad.