UCL sulla borsa dei calciatori: ecco quanto vale chi stacca il pass per gli ottavi

Le top 16 della massima competizione europea nel Football Players Exchange. Ecco i migliori e i peggiori, tra squadre e giocatori, sulla piattaforma di CSA.

Top 16 CL CSA
TOP 16 IN UCL

Lunedì 18 dicembre, a Nyon, si conosceranno gli accoppiamenti degli ottavi di finale di UEFA Champions League. La massima competizione europea è arrivata al termine della fase a gironi e la metà delle squadre ha dovuto abbandonare il sogno di alzare la coppa più ambita nel continente.

La UEFA Champions League si gioca anche sul Football Players Exchange, l’innovativa piattaforma di CSA in cui è possibile puntare al rialzo o al ribasso su circa 400 giocatori presenti. Nella borsa dei calciatori si può negoziare sui migliori atleti dei top 5 campionati europei: Serie A, La Liga, Premier League, Ligue1 e Bundesliga. Ecco che, tra i 16 club qualificati agli ottavi, non sono presenti i giocatori di Psv, Copenaghen e Porto.

Diversamente dai mercati azionari, dove il prezzo è legato alla legge della domanda e dell’offerta e può essere condizionato dall’intervento di eventuali “mani forti”, la valutazione di mercato del singolo calciatore sul Football Players Exchange è esclusivamente legata alla performance sul campo e si basa su un indice. Elaborato da Wallabies, esso utilizza più di 7.000 variabili per ogni giocatore ad ogni match disputato, in modo da fornire il valore più accurato possibile garantendo affidabilità e trasparenza agli utenti.

Ma quali sono le squadre che hanno over performato e, dunque, si meritano il passaggio agli ottavi? Quali, invece, hanno raggiunto il risultato ma i calciatori migliori hanno reso al di sotto delle aspettative? Ecco l’analisi della stagione, finora, delle top 16 della UEFA Champions League 2023/24.

La UEFA Champions League di CSA, i numeri della competizione

Nella borsa dei calciatori, sono 19 i club che hanno partecipato ai gironi di UEFA Champions League, con 167 giocatori su cui è possibile puntare, e 13 le squadre qualificate agli ottavi. Degli otto gironi, è stato il girone F quello con più squadre presenti nel Football Players Exchange, con Milan, Borussia Dortmund, PSG e Newcastle che si sono date battaglia fino all’ultima giornata. Il girone H, al contrario, ha visto il Barcellona come unico club iscritto alla piattaforma. Per quanto concerne la portata economica del torneo, il valore complessivo, da inizio anno, è aumentato dell’1,46%, arrivando a superare quota 6 miliardi.

La UEFA Champions League di CSA, il rendimento delle top 16 in piattaforma

Ha vinto meritatamente il girone D davanti alla più attrezzata Inter, finalista della scorsa edizione. Ecco spiegato il motivo del primato della Real Sociedad, club rivelazione della UEFA Champions League e squadra che più ha over performato da inizio stagione. Un eloquente rendimento stagionale dell’8%, a pari merito con un’altra squadra spagnola, di ben altro calibro.

Il Real Madrid, infatti, ha registrato la stessa crescita della squadra basca, grazie soprattutto ad un girone europeo chiuso a punteggio pieno, con 6 vittorie su 6. All’ultimo gradino del podio il Bayern Monaco, con un incremento percentuale del 7%, grazie alle prestazioni convincenti in Bundesliga e UEFA Champions League.

Tra chi, invece, ha visto perdere valore ai propri giocatori c’è la Lazio, squadra che più ha under performato da agosto scorso. Una svalutazione media del 14% che non lascia dubbi, anche se una precisazione va fatta: le rivedibili prestazioni in Serie A hanno, di fatto, annullato il positivo cammino in UEFA Champions League. Poco meglio ha fatto il Napoli, con una performance stagionale negativa del 6%. Le difficoltà riscontrate in ambito nazionale, culminate con l’esonero di Rudi Garcia, hanno provocato una diminuzione del valore della rosa.

Segue la squadra partenopea il Paris Saint Germain, squadra che all’ultimo è riuscita a strappare un pass per gli ottavi di finale. Il cosiddetto “girone della morte”, concluso al secondo posto, ha visto gli uomini di Luis Enrique incappare in brutte serate, come le sconfitte con Newcastle e Milan, che hanno provocato una svalutazione della rosa complessiva del 6%.

Tabella rendimento squadre CL, CSA

La UEFA Champions League di CSA, migliori e peggiori delle top 16 in piattaforma

Un incremento di valore del 42%, arrivando ad essere il più costoso in piattaforma (199,64 milioni). L’identikit risponde al nome di Jude Bellingham (BEL05), il Golden Boy 2023 del Real Madrid che si sta imponendo nella squadra più vincente della storia. In Champions 4 gol in 5 apparizioni, bottino impressionante per un centrocampista.

Il secondo per migliore performance stagionale è Leroy Sane (SAN10), con una valutazione cresciuta del 34% e che si attesta a 35,87 milioni. Il numero 10 del club bavarese sta vivendo la stagione della consacrazione, avendo siglato già 9 gol e 8 assist tra Bundesliga e UEFA Champions League.

Terzo miglior performer è Bukayo Saka (SAK07), quotato 114,5 milioni e in crescita del 29% da inizio stagione. Il giocatore dell’Arsenal ha portato già 3 gol e 4 assist nella massima competizione europea, consentendo all’Arsenal di vincere in scioltezza il proprio girone.

Top performer CL CSA

Tra i worst performer, invece, il podio è così composto: Ciro Immobile (IMM17) sul gradino più alto, con ai lati Sebastien Haller (HAL09) e Zambo Anguissa (ANG99). Tra tutti i calciatori che hanno fatto almeno una presenza in UEFA Champions League, il capitano della Lazio è stato il peggiore dell’intera competizione, riscontrando una svalutazione del 31%. Poca continuità fisica e tecnica, con molti match iniziati dalla panchina, hanno portato la quotazione dell’attaccante italiano a 17,62 milioni.

Al secondo posto, in questa speciale classifica, si posiziona il bomber del Dortmund, scalzato dalla titolarità dal compagno Niclas Füllkrug. L’attaccante francese ha collezionato appena due presenze in Europa e lo scarso minutaggio ha provocato un decremento di valore pari al 15%.

Infine, il centrocampista del Napoli, colonna portante dello scacchiere tattico di mister Spalletti e, invece, in grossa difficoltà quest’anno: il gol al Real Madrid è stato un’eccezione, per un giocatore che ha perso il 12% del suo valore e che deve tornare ai propri standard di prestazioni.

Worst performer CL CSA

Questi i promossi e bocciati, finora, di questa edizione della UEFA Champions League. Il Football Players Exchange ha emesso i propri verdetti, in attesa della fase a eliminazione diretta. Non resta che accedere alla piattaforma di CSA, iscriversi e iniziare a giocare come un vero trader sulla borsa dei calciatori.

Football Players Exchange, come funziona la piattaforma

Ma come funziona Football Players Exchange? Per operare nella piattaforma l’utente deve accedere tramite desktop e convertire gli euro o criptovalute nei token CSAT, garantiti dal cambio fisso 1 a 1 e che potrà in qualsiasi momento prelevare dopo averli riconvertiti nuovamente in criptovalute. A quel punto potrà negoziare i calciatori che preferisce, puntando al rialzo o al ribasso delle quotazioni.

Come spiegato anche sul sito di CSA (clicca qui per accedere) i passaggi per iniziare a giocare sono i seguenti:

  • Step 1 – Registrazione/Login;
  • Step 2 – Acquistare i token CSAT. In questo modo si avrà accesso a tutte le funzionalità della piattaforma e ai contenuti riservati agli utenti;
  • Step 3 – Convertire i token CSAT in CSAC e definire un budget da utilizzare per le negoziazioni sui calciatori;
  • Step 4 – Avviare la negoziazione, puntando al rialzo (BUY) i calciatori che reputi siano destinati ad apprezzarsi e a ribasso (SELL) quelli che reputi si deprezzeranno;
  • Step 5 – Ultimata la puntata, sarà possibile riconvertire i CSAC in CSAT e poi riconvertire questi ultimi in criptovaluta.

Per un approfondimento ancora più dettagliato, clicca qui per scoprire di più sui passaggi da compiere per giocare.