Milan, l’uscita dalla Champions può valere 60 milioni di mancati ricavi

L’uscita dalla manifestazione europea principale vale un po’ di più in questa stagione, e l’Europa League non basta per compensare: ecco perché.

Milan quanto vale eliminazione Champions
(Foto: Michael Steele/Getty Images)

Nonostante un primo tempo sofferto e una prestazione lontana da quelle dei giorni migliori, il Milan è riuscito a ottenere un successo sul campo del Newcastle. Una vittoria che alimenta le speranze della Serie A di avere un club in più nella prossima edizione della Champions League, ma che non è servita ai rossoneri per ottenere la qualificazione agli ottavi di finale.

Milan quanto vale eliminazione Champions – I premi UEFA

Sarà dunque Europa League per la squadra di Stefano Pioli, che proverà a dare l’assalto a un trofeo mai conquistato nella storia. L’uscita dalla massima competizione per club peserà inevitabilmente sui conti 2023/24, perché considerando i soli ottavi di finale, mancheranno all’appello sicuramente 9,6 milioni di euro di premi UEFA e una fetta in più di market pool (molto dipenderà anche dal percorso delle altre italiane).

L’accesso ai playoff di Europa League vale infatti appena 500mila euro, cifra che rende bene l’idea della sproporzione economica tra le due competizioni. Una differenza ci sarà inevitabilmente anche a livello di botteghino, perché è facile immaginare che il playoff di Europa League per accedere agli ottavi non farà registrare gli incassi di una partita di Champions League: contro il Tottenham si superarono i 9,1 milioni nel 2022/23.

Milan quanto vale eliminazione Champions – Il Mondiale per Club

Ma c’è di più. La qualificazione agli ottavi di Champions avrebbe alzato a dismisura per i rossoneri le probabilità di conquistare la partecipazione al nuovo Mondiale per Club a 32 squadre. Per essere presenti negli USA nel 2025, molto probabilmente sarebbe stato sufficiente vincere una delle due gare degli ottavi di finale.

Le cifre della manifestazione non sono ancora note, e impatteranno sui bilanci tra il 2024 e il 2025, ma secondo le indiscrezioni il torneo varrà almeno 2 miliardi di euro. Questo – in attesa di cifre ufficiali – dovrebbe garantire ai club partecipanti un minimo di 50 milioni di euro, alla stregua di una “seconda” Champions League.

Sommando dunque le cifre considerate, e lasciando da parte la questione del botteghino, aver fallito l’accesso alla fase a eliminazione diretta di Champions League può valere un minimo di quasi 60 milioni di euro di mancati ricavi per il Milan tra questa stagione e la prossima. Il tutto senza considerare l’ipotesi di proseguire ai quarti – e oltre – nella massima competizione europea per club.

Milan quanto vale eliminazione Champions – L’Europa League

Un insuccesso sportivo che non potrà essere compensato dall’Europa League, dal momento in cui anche vincendo la manifestazione, i premi massimi potrebbero toccare – secondo le stime di Calcio e Finanza – quota 19 milioni di euro. Una cifra a cui aggiungere gli incassi per le partite al Meazza: al momento il Milan se ne è garantita una, ma proverà ad arrivare in fondo al torneo per minimizzare l’impatto di un girone un po’ buttato via.