Serie A, dal Milan al Napoli: turno chiave per i cinque posti in Champions

Prosegue la corsa per conquistare uno dei due posti aggiuntivi per la prossima edizione della UEFA Champions League. Decisiva la fine della fase a gironi.

Chi avrà cinque posti in Champions
(Foto: Francesco Pecoraro/Getty Images)

Sarà una tre giorni di coppe decisiva quella che si appresta a cominciare, per quanto riguarda la corsa ai posti aggiuntivi per la prossima edizione della UEFA Champions League. Il torneo cambierà format nella stagione 2024/25 e vedrà la partecipazione di 36 squadre, con un girone unico e otto partite (contro altrettanti avversari differenti) per ogni formazione, sempre con divisione in quattro fasce.

Due dei quattro posti aggiuntivi, rispetto agli attuali 32, saranno assegnati alle due Federazioni che avranno ottenuto il miglior ranking per Paesi nella stagione 2023/24. Questo significa che se i club italiani dovessero fare registrare performance di alto livello nelle competizioni UEFA per club (sulla falsa riga di quello che è accaduto nella scorsa stagione), la quinta classificata in Serie A avrebbe il diritto di entrare in Champions.

Al termine dell’ultima giornata della fase a gironi delle coppe europee la situazione sarà decisamente più chiara, tra squadre che proseguiranno e quelle che saranno invece eliminate. Portare più italiane possibile agli ottavi di finale – o agli spareggi – dei tre tornei sarebbe fondamentale per continuare a sperare nella conquista di uno dei due primi posti nel ranking per Paesi. Con Inter e Lazio già qualificate, saranno così decisivi gli eventuali passaggi del turno di Milan e Napoli, mentre Roma e Fiorentina devono puntare ai primi posti nei gironi di Europa League e Conference (traguardo già raggiunto dall’Atalanta).

Chi avrà cinque posti in Champions? La classifica aggiornata

Grazie alle promozioni di Atalanta (ottavi di Europa League), Roma (almeno playoff di Europa League) e Fiorentina (almeno playoff di Conference League), raggiunte nell’ultimo turno, l’Italia è attualmente in piena corsa per questo traguardo, anche se al terzo posto. Tuttavia, l’Inghilterra ha premuto il piede sull’acceleratore e si è portata seconda, mentre la Germania rimane al primo posto. Questa la graduatoria aggiornata:

  1. Germania – 12.642 punti
  2. Inghilterra – 11.750 punti
  3. Italia – 11.714 punti
  4. Spagna – 11.437 punti
  5. Belgio – 9.800 punti
  6. Repubblica Ceca – 9.250 punti
  7. Francia – 9.083 punti
  8. Turchia – 9.000 punti
  9. Olanda – 8.000 punti
  10. Grecia – 7.000 punti

L’ultima giornata sarà fondamentale per capire se i club italiani riusciranno a portare ulteriori punti alla causa. La Roma e la Fiorentina, come detto, possono ancora arrivare prime nei rispettivi gironi di Europa League e Conference League, mentre in Champions League la speranza è che il Napoli e il Milan (i rossoneri non sono però padroni del proprio destino) riescano ad approdare agli ottavi.