Champions, Inter passa prima se: i risultati favorevoli ai nerazzurri

La squadra di Simone Inzaghi ha già staccato il pass per gli ottavi di finale grazie al successo di Salisburgo.

lautaro martinez
Lautaro Martinez (Photo by Leonhard Simon/Getty Images)

Dopo il big match contro la Juventus, e prima della sfida del Maradona contro il Napoli, l’Inter di Simone Inzaghi è scesa in campo a Lisbona contro il Benfica per la quinta giornata della fase a girone della Champions League. Lautaro Martinez e compagni hanno già in mano il pass per gli ottavi di finale grazie al successo di Salisburgo. I nerazzurri al Da Luz hanno rimontato da 3-0 dopo i primi 45’, trovando il 3-3 e sfiorando anche la vittoria nel finale con un palo colpito da Barella.

I nerazzurri quindi dovranno duellare con la Real Sociedad per il primato del girone, con gli spagnoli che hanno pareggiato 0-0 contro il Salisburgo. La situazione vede le due squadre appaiate in classifica con 11 punti e con lo scontro diretto giocato in Spagna terminato 1-1. Il ritorno è previsto, invece, per la sesta sfida del girone, quella che chiuderà la prima fase della competizione europea più prestigiosa a livello di club.

L’Inter quindi punta ancora a chiudere prima nel girone. Condizione fondamentale per avere un sorteggio, almeno sulla carta, più abbordabile, visto che sarebbe accoppiata con una formazione che è arrivata seconda nella fase a gironi. Al contrario, ecco che ci sarebbe uno scontro con una capolista, categoria a cui appartengono già Manchester City, Bayern Monaco e Real Madrid.

Inter passa prima se Champions – La situazione del gruppo D a 90’ dal termine

A una partita dalla fine della fase a gironi della Champions League, il gruppo D dell’Inter presenta questa situazione, considerando anche i gol fatti, quelli subiti e la differenza reti generale:

  1. Real Sociedad 11 punti (7 gol fatti e 2 subiti, differenza reti +5)
  2. Inter 11 punti (8 gol fatti e 5 subiti, differenza reti +3)
  3. Salisburgo 4 punti (3 gol fatti e 5 subiti, differenza reti -2)
  4. Benfica 1 punti (4 gol fatti e 10 subiti, differenza reti -6)

Inter passa se Champions – I risultati che premierebbero i nerazzurri

Stabilito ciò, ecco i risultati che premierebbero l’Inter con il primo posto del gruppo D davanti alla Real Sociedad. L’Inter passa prima se:

  • Vince contro la Real Sociedad.

Gli altri risultati, infatti, qualificherebbero come primi gli spagnoli:

  • in caso di vittoria, ovviamente, avendo 14 punti contro gli 11 dei nerazzurri;
  • in caso di pareggio alla luce della miglior differenza reti generale.