Il tennis entra di prepotenza tra gli eventi più visti in chiaro nel corso del 2023 in televisione. La finale raggiunta da Jannik Sinner alle ATP Finals, in cui il tennista italiano è stato sconfitto in due set da Novak Djokovic, è stata infatti la partita di tennis più vista della storia in Italia, con quasi 5,5 milioni di spettatori collegati su Rai 1 nella serata di ieri. La sfida ha avuto così uno share del 29,5% in chiaro, pur venendo trasmessa anche sui canali di Sky a pagamento: tema (ovverosia il fatto che siano state trasmesse anche su Sky e non solo in chiaro) anche per le altre sfide della classifica che segue, fatta eccezione per le sfide della nazionale di calcio.
Tornando a Sinner-Djokovic, si tratta di numeri che hanno quindi fatto entrare la sfida nella graduatoria degli eventi sportivi più visti nel corso dell’anno, sia in termini di spettatori che di share. Al momento, l’evento più visto per entrambe le categorie è la finale di Champions League tra Manchester City e Inter, vista lo scorso 10 giugno in chiaro su Canale 5 da 8,8 milioni di telespettatori con uno share del 45,6%. In termini di spettatori, sul podio salgono anche Inghilterra-Italia, valida per le qualificazioni a Euro 2024 (8,36 milioni di spettatori) e Inter-Milan, semifinale di ritorno di Champions League (8,26 milioni di spettatori).
La sfida tra Sinner e Djokovic si piazza così in 18ª posizione per quanto riguarda gli spettatori in chiaro, dietro a Italia-Malta (5,65 milioni di spettatori) ma davanti a big match di Champions League come Benfica-Inter e Milan-PSG: inoltre, si tratta di uno dei due eventi non calcistici tra i 30 più visti nel 2023, a cui si aggiunge la finale degli Europei maschili di pallavolo tra Italia e Polonia (4,17 milioni di spettatori).
Guardando allo share, invece, sono tre gli eventi non calcistici nella top 30 delle trasmissioni più viste in chiaro nel 2023: alle due sfide di cui sopra, si aggiunge anche il Gran Premio di Monza di Formula 1,che ha avuto uno share del 25,3% in chiaro rispetto al 29,5% di Sinner-Djokovic (superando la gara di Supercoppa italiana tra Inter e Milan con il 29,3%) e il 25,3% di Italia-Polonia, davanti in questo caso a sfide come Milan-PSG (25%) e Benfica-Inter (24,7%). Come detto, anche in termini di share in vetta c’è Manchester City-Inter (45,6%), mentre sul podio trovano spazio Macedonia-Italia (39,6%) e Italia-Ucraina (38,1%).