Tennis, ecco quanto vale la finale degli ATP Finals per Sinner

Il tennista altoatesino vince la semifinale e raggiunge l’ultimo atto del torneo e adesso sfiderà Novak Djokovic per la conquista del titolo.

SuperTennis spegnimento Sky
Jannik Sinner (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Jannik Sinner supera anche Daniil Medvedev ed è in finale delle ATP Finals che si stanno disputando a Torino. Il numero quattro batte in tre set il russo e conquista la quarta vittoria consecutiva del torneo raggiungeno il punto più alto della storia del tennis italiano. Mai nessuno prima era riuscito ad arrivare all’ultimo atto del torneo riservato ai migliori tennisti del mondo.

Ora, Sinner, che giocherà la finale nella giornata di domenica 19 novembre, contro Novak Djokovic, sconfitto già nel corso del girone. L’altoatesino ha sconfitto entrambi quest’anno quando si trovavano al vertice del ranking ATP, ora comandato dal serbo.

Quanto vale finale ATP Finals – Un match che vale 2 milioni

Sinner si presenta alla sfida in finale con un percorso perfetto fatto di quattro vittorie, mentre Djokovic ha perso un match proprio contro il tennista altoatesino.

Alle ATP Finals Sinner conquista così la quarta vittoria che, oltre all’ovvio senso di autostima crescente, valgono un premio di tutto rispetto. Infatti, quelle del 2023, sono le ATP Finals più ricche di sempre. Infatti, per la partecipazione il torneo garantisce, per tutti i tennisti, un premio di 325.500 dollari, a patto che scenda in campo per tutte e tre le partite. Ogni vittoria nel girone vale, invece, 390.000 dollari. Più 1.105.000 dollari per la vittoria delle semifinali.

Con un semplice calcolo, Sinner ha guadagnato, fino a questo momento, ben 2.600.500 dollari. Il tennista altoatesino, ora, oltre al trofeo delle ATP Finals, che sarebbe equiparabile alla prima vittoria in uno Slam vista la caratura degli avversari, varrebbe il massimo del montepremi messo in palio dall’organizzazione del torneo. Infatti, Sinner è l’unico tennista in gara che vanta un record perfetto. In caso di successo anche all’ultimo atto delle ATP Finals, il tennista altoatesino raggiungerebbe la cifra record di 4.801.500 dollari, andandosi a sommare ai premi vinti quest’anno, che rappresentava già il valore più alto mai raggiunto nella storia da un tennista italiano.