La Premier League ha comminato 10 punti di penalizzazione in classifica all’Everton per violazioni del Fair Play Finanziario inglese, con una perdita di circa 19,5 milioni di sterline (circa 22 milioni di euro) superiore a quanto permesso dalle regole. Lo ha annunciato la stessa lega, in un comunicato.
“Una Commissione indipendente ha imposto una deduzione immediata di 10 punti all’Everton FC per una violazione delle Regole di Redditività e Sostenibilità della Premier League (PSRs). La Premier League ha presentato un reclamo contro il Club e ha deferito il caso a una Commissione indipendente all’inizio di quest’anno”, si legge nella nota.
“Durante le udienze, il Club ha ammesso di essere in violazione delle PSRs per il periodo fino alla stagione 2021/22, ma l’entità della violazione è rimasta oggetto di disputa. Dopo un’udienza di cinque giorni il mese scorso, la Commissione ha stabilito che il calcolo delle PSR dell’Everton FC per il periodo in questione ha comportato una perdita di 124,5 milioni di sterline, come sostenuto dalla Premier League, superando la soglia consentita di 105 milioni secondo le PSRs. La Commissione ha concluso che dovrebbe essere inflitta una sanzione sportiva sotto forma di deduzione di 10 punti, con effetto immediato”, conclude la Lega.
L’Everton, quindi, passa dalla 14ª alla penultima posizione, con soli quattro punti. La nuova classifica in Premier League:
- Manchester City 28
- Liverpool 27
- Arsenal 27
- Tottenham 26
- Aston Villa 25
- Manchester United 21
- Newcastle 20
- Brighton 19
- West Ham 17
- Chelsea 16
- Brentford 16
- Wolverhampton 15
- Crystal Palace 15
- Nottingham Forest 13
- Fulham 12
- Bournemouth 9
- Luton Town 6
- Sheffield UTD 5
- Everton 4 (-10)
- Burnley 4