Sinner si gioca le semifinali delle Atp Finals: la sfida a Djokovic in chiaro

L’azzurro scende in campo per la seconda partita delle Atp Finals di Torino. La sfida al numero uno del mondo vale il passaggio del turno alle semifinali.

sinner
Jannik Sinner (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Tra i “maestri” delle Atp Finals c’è anche lui. E non da riserva, come nel 2021, ma da numero 4 del mondo. Jannik Sinner è il personaggio più atteso in Italia. Dopo aver avuto la meglio nell’esordio contro Stefanos Tsitsipas, 2-1 per l’altoatesino, ecco che sulla strada del tennista italiano c’è, forse, lo scoglio più importante rappresentato da Novak Djokovic, numero uno del mondo. La gara inizierà non prima delle 21.00.

Previsto anche un montepremi di alto livello, che tocca i 15 milioni di dollari complessivi. A tutti i partecipanti è garantito un premio minimo di 325.500 dollari a patto che si prenda parte a tutti e tre i match del round robin. Tale cifra lievita sensibilmente in base al numero di vittorie ottenute dai giocatori. Ogni incontro dei gironi vinto porta infatti un incremento di 390.000 dollari.

Sinner Djokovic in streaming gratis – I precedenti

In ogni caso, Sinner è ormai investito di una missione molto più grande: trasformare il tennis da sport di nicchia a passione popolare, col presidente Fitp, Angelo Binaghi, che sogna addirittura di superare il calcio. Come detto, la sfida andrà in scena dopo il match di doppio tra Ivan Dodig/Austin Krajicek e Marcell Granollers/Horacio Zeballos.

Sono quattro i precedenti tra i due, con Sinner che non è mai riuscito a superare Djokovic, indipendentemente dalla superficie di gioco, che sia erba, terra o cemento, dove i due si scontreranno nella serata di oggi. Il primo precedente, anche se un esibizione, è avvenuta nel 2021 sul cemento con un solo set giocato. Poi ecco le gare ufficiali. I sedicesimi di Monte Carlo, sempre nel 2021, la battaglia sull’erba di Wimbledon terminata al quinto set con Sinner capace di andare avanti di due set, prima della rimonta del serbo che si garantì l’accesso alle semifinali del torneo, che poi alla fine vinse. L’ultimo precedente risale a Wimbledon 2023 con Djokovic che riuscì a imporsi per 3-0 in semifinale, poi la finale la vinse Carlos Alcaraz.

Sinner Djokovic in streaming gratis – Dove vedere il match

La sfida tra Sinner e Djokovic sarà trasmessa in tv su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e in streaming su Sky Go e Now. Anche Rai Due offrirà la diretta dell’evento in chiaro, mentre SuperTennis, la tv della Federazione Italiana Tennis e Padel, proporrà ogni sera in chiaro in differita alle ore 23 il miglior match di giornata.

L’incontro sarà inoltre visibile in streaming gratuitamente su RaiPlay, la piattaforma della Rai che mette a disposizione del pubblico tutti i contenuti (in diretta e on demand) della tv di Stato.